NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass Aiello presenta intesa Regione- Consorzio Fisd per rigenerazione città

     

     

    Ass Aiello presenta intesa Regione- Consorzio Fisd per rigenerazione città

    07 lug 11 Un "laboratorio permanente sul territorio" per la rigenerazione delle città e la valorizzazione dei giovani di talento. E' l'obiettivo del master Erasmus mundus ReCity proposto dal Consorzio Fisd e sostenuto dalla Regione che ha sottoscritto un protocollo d'intesa con lo stesso consorzio. L'iniziativa è stata presentata a Catanzaro dall'assessore regionale all'Urbanistica Piero Aiello, dal direttore generale del Dipartimento Urbanistica Saverio Putortì e dal direttore del Consorzio Fisd Ivan Alfieri. Il Master ReCity, proposto dal Fisd - consorzio non profit calabrese formato da Università, centri di formazione e organizzazioni internazionali - è stato selezionato dalla Commissione europea tra 181 candidature proposte da consorzi internazionali. Obiettivo delle attività, è stato spiegato, è quello di individuare soluzioni al problema della qualità dello spazio urbano e dunque della qualità della vita. Al bando hanno partecipato 540 laureati, tra architetti, ingegneri, sociologi, di 47 paesi del mondo. In 131 hanno passato la prima selezione. A breve ci sarà una seconda selezione per i 65 che lavoreranno sui temi delle città calabresi, in base alle indicazioni del Piani integrati di sviluppo locale (Pisl) e che poi si sposteranno in Francia e Spagna per completare il loro percorso in Calabria. Il primo impegno ha riguardato un portfolio sulla città porto che comprende i centri urbani di Gioia Tauro, San Ferdinando e Rosarno. "Il master ReCity - ha detto Aiello - è una delle eccellenze della Calabria e nel sostenerlo diamo seguito alla strategia che come Dipartimento abbiamo scelto di seguire e cioé di puntare sulla sperimentazione privilegiando innovazione e ricerca. Questo progetto punta a creare un percorso sinergico che offre due possibilità ai giovani calabresi assieme ad altri di ogni parte del mondo: fare un'esperienza formativa importante e lavorare per salvaguardare il territorio. Il master è una novità di assoluta qualità e il presidente Scopelliti e la giunta hanno voluto sostenerlo proprio riconoscendone la validità". Per il direttore del Dipartimento "rigenerazione, riqualificazione e ristrutturazione urbana riconducono ad un'unica filosofia che è quella di permettere la formazione dei professionisti offrendo loro la possibilità di operare su questo ambito. In Calabria si è costruito troppo e il futuro è nella rigenerazione e non in ulteriori nuove volumetrie che sottraggono territorio". "Non è facile mettere assieme mondo della formazione e mondo del lavoro - ha sostenuto Alfieri - ma questo protocollo d'intesa si propone proprio di dare risposte creando le condizioni perché giovani calabresi e coetanei che giungono da ogni parte del mondo si confrontino, in un master di durata biennale, con lo studio del territorio calabrese e l'elaborazione di soluzioni funzionali alla rigenerazione delle città".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore