NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sindaci Piana “Incontro Scopelliti-MSC fa sperare”

     

     

    Sindaci Piana “Incontro Scopelliti-MSC fa sperare”

    06 lug 11 "L'incontro di oggi a Ginevra tra il Governatore della Calabria, Scopelliti, e Gianluigi Aponte, patron di MSC, ci fa sperare nella possibilità di nuovi investimenti nel porto di Gioia Tauro". Lo affermano, in una nota, i sindaci dei 33 Comuni della Piana di Gioia Tauro. "L'accordo siglato ieri al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture - proseguono i sindaci - ha avuto, per come auspicato, un effetto determinante all'affievolimento delle fortissime tensioni che negli ultimi mesi hanno devastato la più grande realtà economica calabrese. L'abbandono delle presa di posizione della MCT in merito all'avvio delle procedure di mobilità a favore della Cassa integrazione rappresenta solo un piccolo passo, ma che ha comunque l'effetto importantissimo di non mettere la parola fine a quello che da quindici anni ha rappresentato il sogno del riscatto economico e sociale di Gioia Tauro e dell'intera Calabria. Nella nostra veste istituzionale di sindaci siamo consapevoli che tutte le parti coinvolte nella trattativa di Roma hanno - ciascuna secondo modalità diverse - un ruolo chiave nel superamento della crisi che, nella determinazione del risultato finale, non può prescindere dall'apporto congiunto di tutti. Non vi è dubbio però che nei prossimi mesi sarà decisivo l'intervento del Governo nazionale e regionale nell'attuazione di tutti gli impegni assunti ufficialmente nella giornata di ieri che - ci auguriamo - si concretizzino in provvedimenti di legge pro-Gioia Tauro. Non occorre infatti essere economisti per capire che è giunto il momento di cambiare strategia a Gioia Tauro". E' altresì fondamentale l'azione condotta sul campo dalle parti sociali - veri mediatori delle istanze dei lavoratori - che nei prossimi mesi dovranno lavorare alacremente per mantenere quelle condizioni di equilibrio tra lotta e lavoro non troppo facili da realizzare. Saremo vicini a tutti loro e - come sempre - asserviti alle necessità dei nostri territori Ma in particolare, consideriamo un impegno irrinunciabile, che rinnoviamo anche oggi, quello di tenere alta l'attenzione sulla situazione dell'area portuale. Molti in questi anni hanno lavorato per spegnere i riflettori su Gioia Tauro. Noi siamo qui perché questo non accada e ci adopereremo per ottenere l'effetto contrario".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore