NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nucera “Non chiuderà Hospice di Reggio Calabria”

     

     

    Nucera “Non chiuderà Hospice di Reggio Calabria”

    05 lug 11 “Faremo tutto il possibile per impedire che la prima struttura per malati terminali aperta in Calabria, chiuda definitivamente i battenti. E’ quanto afferma il Segretario-Questore del Consiglio regionale Giovanni Nucera, a seguito della notizia che annuncerebbe la chiusura definitiva dell’Hospice di Via delle Stelle a Reggio Calabria. “Sarebbe un duro colpo al lavoro che in Calabria si sta facendo per riqualificare la sanità regionale. La struttura di via delle Stelle – prosegue Nucera - ha svolto per anni una funzione fondamentale, non solo nell’assistenza e nel sostegno ai malati terminali di tumore, ma ha affiancato, cosa ancora più importante, la dolorosa esperienza dei familiari, spesso impreparati e disarmati di fronte ad un evento così traumatico. L’Hospice reggino si è caratterizzata in questi anni come struttura d’eccellenza a servizio di tutta la regione. E’ ovvio che la sua sopravvivenza non può più restare legata a provvedimenti d’emergenza”. Secondo il Segretario-Questore del Consiglio regionale – “è necessario, invece, attivare un processo definitivo di presa in carico da parte del Sistema sanitario regionale. Una sanità di qualità, o come spesso si afferma, di eccellenza – prosegue Nucera – passa soprattutto dalle risposte che riesce a dare al territorio, in termini non solo di cure efficaci e risolutive, ma anche, quando queste non sono più possibili, in termini di assistenza e aiuto psicologico al malato ed ai suoi familiari”. “C’è diffusa la convinzione di mantenere aperto un servizio che definire essenziale è riduttivo. Un dato emerso chiaramente nel corso dell’ultimo confronto tra rappresentanti dell’Asp 5 di Reggio Calabria, della Fondazione “Hospice”, lavoratori ed organizzazioni sindacali. Sull’Hospice reggino è necessario l’impegno di tutti. C’è da superare il necessario periodo di messa a norma della struttura, che di per sé - conclude il Segretario-Questore del Consiglio regionale - rappresenta la più importante garanzia della volontà di mantenere in vita il centro, e di mantenere inalterati gli attuali livelli occupazionali”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore