NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Fit Cisl “Accordo su Porto Gioia evita licenziamenti”

     

     

    Fit Cisl “Accordo su Porto Gioia evita licenziamenti”

    05 lug 11 "Ô stato raggiunto oggi, con un verbale d'intesa, un primo significativo accordo per i lavoratori di Gioia Tauro che evita le procedure di mobilità e prefigura il ricorso alla Cigs da parte della Mct, l'impresa che opera nell'importante terminal calabrese". E' quanto sottolinea il Segretario Nazionale della Fit-Cisl Pasquale Paniccia. "Un accordo positivo - aggiunge - che evita i licenziamenti e definisce le linee di intervento per rafforzare l'accordo di programma quadro sottoscritto nel settembre 2010 con la Regione Calabria che vuole trasformare il porto di Gioia Tauro da terminal di transhipment a polo logistico integrato attraverso la realizzazione accanto agli impianti attuali di un gateway ferroviario ben collegato al sistema regionale e un distretto logistico capace di fornire tutte le condizioni necessarie per l'insediamento di grandi operatori industriali. La Fit-Cisl chiede con forza, a proposito dello sviluppo de trasporto ferroviario, che il piano di impresa delle Ferrovie preveda un potenziamento in tempi rapidi della linea ferroviaria per consentire più elevati flussi di traffico su rotaia. L'attenzione del sindacato è tale che già da domattina sarà avviato un confronto in Calabria tra la Regione, gli enti interessati e le segreterie regionali di Fit-Cisl, Filt-Cgil e Uiltrasporti affinché si proceda con la massima energia e tempestività". Il coordinatore nazionale area porti Ugo Milone ha evidenziato che "il verbale sottoscritto oggi tra Governo, con la presenza al tavolo del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, dei rappresentanti dei Ministeri del Lavoro e dello Sviluppo Economico, nonché con la Regione Calabria, l'Autorità Portuale di Gioia Tauro, la Contship Italia, l'azienda Mct e i sindacati di categoria Fit-Cisl, Filt-Cgil e Uiltrasporti, avvia un confronto serrato con tutti i soggetti interessati per trovare adeguate soluzioni alla vertenza di Gioia Tauro, prevedere un rilancio competitivo attraverso la creazione di un polo logistico integrato, ridefinire impegni ed investimenti per garantire l'occupazione e la crescita produttiva di un distretto cruciale per i flussi di traffico non solo del meridione italiano, ma dell'intero bacino del Mediterraneo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore