NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Deputati PD “Perchè alcuni comuni esclusi da accoglienza immigrati?”

     

     

    Deputati PD “Perchè alcuni comuni esclusi da accoglienza immigrati?”

    05 lug 11 "Chi, come e perché ha mandato i profughi che giungono sulle coste calabresi in determinati alberghi? Come è stata fatta la scelta? Perché sono stati esclusi i comuni che hanno aderito al progetto nazionale per l'accoglienza dei rifugiati?". E' quanto chiedono i deputati del Pd Franco Laratta, Doris Lo Moro e Nicodemo Oliverio in un'interrogazione al presidente del Consiglio e al ministro dell'Interno. I parlamentari calabresi del Pd, riporta una nota, "hanno chiamato in causa il governo in merito all'ospitalità dei profughi e dei rifugiati in Calabria. Vi sarebbero molti dubbi sulla scelta delle strutture alberghiere. Sui costi dell'operazione. Sui problemi legati all'integrazione, alla multiculturalità e all'accoglienza che avvengono così in modo molto approssimativo e legato all'emergenza". "Da qualche tempo - è scritto nel testo dell'interrogazione - diverse strutture alberghiere della Calabria sono state scelte per ospitare i tanti profughi di guerra che sono giunti in maniera spesso drammatica in terra calabrese. La sistemazione alberghiera potrebbe sembrare una scelta comoda e opportuna per affrontare e risolvere il dramma di tanta gente disperata costretta a scappare dai teatri di guerra, da oppressioni, torture, che riescono a salvarsi giungendo sulle coste italiane. Ma i dubbi sulla scelta operata dalla Protezione Civile sono notevoli. A parte la qualità dell'accoglienza, la multiculturalità, l'integrazione che vengono affrontati alla meno peggio, senza un serio progetto, un'idea, una prospettiva. Del resto, operando nell'emergenza, tutto diventa possibile". I parlamentari del Pd chiedono di conoscere "i criteri e le modalità di scelta delle strutture alberghiere calabresi in cui i profughi sono alloggiati e i costi giornalieri a persona; la motivazione in base alla quale si è preferita la sistemazione alberghiera rispetto all'integrazione nei comuni calabresi; la ragione per la quale i profughi sono stati alloggiati negli alberghi e non sono stati destinati nei Comuni calabresi, come quello di Riace e di Acquaformosa, che hanno aderito al progetto alla rete nazionale dei progetti Sprar (Sistema di protezione per richiedenti Asilo e Rifugiati), che offrono accoglienza, integrazione, controllo e che ad oggi hanno dato la disponibilità per ulteriori 250 posti all'interno dello Sprar regionale"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore