NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Battaglia (PD) “Ridurre consiglieri e commissioni in Regione”

     

     

    Battaglia (PD) “Ridurre consiglieri e commissioni in Regione”

    01 lug 11 "E' passato più di un anno dall'inizio della legislatura regionale. Il tempo giusto per avviare una riflessione su come funziona il Consiglio regionale, sulla sua composizione, e quindi mettere mano ad alcune modifiche statutarie. Dal 2005 il numero dei Consiglieri regionali è stato portato da 40 a 50 (più del 20%). Sei anni dopo possiamo serenamente e in piena coscienza prendere atto che nessun beneficio è venuto da quella scelta: né al Consiglio e alla sua funzionalità, né ai calabresi". E' quanto afferma, in una nota, il consigliere regionale del Pd Demetrio Battaglia. "In questo stesso periodo, tra l'altro - prosegue Battaglia - si è assistito a una diminuzione significativa dei componenti dei Consigli comunali e provinciali (meno 20%), mentre cresce il dibattito (che non trova espliciti e dignitosi dissensi) che punta a una riduzione drastica del numero dei componenti della Camera e del Senato italiani. Insomma, è decisamente fondato l'argomento che mentre si pensava a un ridimensionamento delle rappresentanze istituzionali la Calabria (ma non solo la Calabria) andava in direzione opposta a quella necessaria. Oggi il problema va posto con serenità e senza strumentalizzazioni da parte di alcuno, anche perché tutto o quasi tutto il mondo attuale della politica calabrese fu partecipe di quello aumento che sicuramente era supportato da finalità e obbiettivi positivi". "Questo, invece - sostiene ancora Battaglia - è il momento d'intervenire con gli aggiustamenti istituzionali. Manca ancora un periodo lungo alla fine della legislatura regionale e nessuno può sospettare che nella riduzione dei consiglieri vi sia una qualche ricerca di vantaggi o svantaggi politici e/o personali per qualcuno. Si potrebbe intanto ripristinare, a partire dalla prossima legislatura, il numero di 40 consiglieri, ponendo nel contempo mano alla riduzione delle Commissioni, perché sono troppe e anche per togliere alibi a chi sostiene che la riduzione dei Consiglieri ne comprometterebbe la funzionalità. Una riduzione dei consiglieri, io credo, restituirebbe funzionalità e soprattutto prestigio al Consiglio. Non servono 50 consiglieri, lo sanno tutti. E proprio perché non servono appesantiscono il Consiglio e lo fanno avvertire come una nicchia di superprivilegiati togliendo autorevolezza e prestigio alla Regione e a tutta la politica regionale. Funzionalità e prestigio politici sono i problemi principali. Ovviamente, rafforzati dal fatto che mostrare al resto dell'Italia una Regione virtuosa anziché inutilmente sprecona fa crescere la nostra forza politica di fronte ai governi e al paese. Credo che le forze politiche calabresi possano con spirito positivo, innovativo e responsabile aprire una tranquilla discussione , anche su questi temi , per delineare la Regione del futuro".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore