NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Emendamento PD in Parlamento su Porto di Gioia

     

     

    Emendamento PD in Parlamento su Porto di Gioia

    30 giu 11 Il Pd presenterà un emendamento alla Camera per "obbligare" il Parlamento ad occuparsi del porto di Gioia Tauro. Ad annunciarlo sono stati deputati e senatori del partito che stamani, dopo la conclusione della manifestazione davanti allo scalo, hanno incontrato i sindaci della Piana di Gioia Tauro, le organizzazioni sindacali ed una delegazione di lavoratori approfondendo la piattaforma di sindaci e sindacati che prevede il no ai licenziamenti ed il rilancio del porto. L'emendamento, hanno ribadito i parlamentari del Pd, servirà a ricercare l'unità di fondo di tutta la deputazione calabrese presente in Parlamento e quindi non solo quelli del Pd. "Noi - ha detto Marco Minniti - siamo qui perché abbiamo accolto l'invito dei sindaci e delle organizzazioni sindacali e perché sappiamo che il porto rappresenta una risorsa da tutelare e difendere soprattutto in Parlamento. Per questa ragione speriamo che alcuni colleghi che in Calabria fanno la voce del leone continuino a farla anche a Roma, costruendo insieme un percorso comune che punti a rivalutare questo scalo e a tutelare i posti di lavoro". Ludovico Vico che segue per il Pd la portualità italiana ha rilanciato il ruolo dei porti hub del Paese, e cioé Gioia Tauro, Cagliari e Taranto, che dovranno trovare una nuova dimensione in vista dell'aumento di volumi nel Mediterraneo entro il 2015 e che passeranno dagli attuali 16 milioni a 30 milioni di teus. "Ovviamente - ha sostenuto Vico - la crisi di Gioia Tauro rappresenta la punta di un iceberg di una realtà complessa che negli ultimi anni è stata abbandonata dalla politica del Governo e che adesso sembra incapace di rilanciarla". E per sostenere questa tesi il deputato del Pd ha ricordato come nei porti del nord Africa negli ultimi cinque anni sono stati investiti nove miliardi di euro mentre negli scali italiani zero euro. "Noi - ha concluso Vico - ci impegniamo a sostenere il porto di Gioia Tauro proprio perché la crisi che sta vivendo lo scalo calabrese è la crisi dell'intero sistema della portualità italiana del transhipment". I parlamentari del Pd, alla fine, hanno ribadito l'impegno a sostenere i sindaci e le organizzazioni sindacali in vista dell'appuntamento del prossimo 5 luglio quando, al Ministerno delle Infrastrutture a Roma, le parti si rivedranno per continuare la discussione sui 467 esuberi annunciati da Mct proseguendo la discussione del 22 giugno scorso.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore