NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Laganà (Pd) “Dalla Regione solo fumo negli occhi su Porto Gioia”

     

     

    Laganà (Pd) “Dalla Regione solo fumo negli occhi su Porto Gioia”

    30 giu 11 "Su Gioia Tauro si è fatta tanta, anzi troppa confusione, sovrapponendo piani che non hanno nulla a che vedere l'uno con l'altro". E' quanto afferma, in una nota, la deputata del Pd Maria Grazia LaganàFortugno che ha preso parte alla manifestazione in difesa dei livelli occupazioni del porto di Gioia Tauro. "E' inutile - prosegue la parlamentare - continuare a parlare del possibile arrivo dei grandi operatori della logistica, quando ci vorranno anni perché qualche capannone venga completato nel retroporto. Quello proposto dalla giunta regionale è solo fumo negli occhi, che quando si dirada lascia spazio al deserto rappresentato dal disimpegno del Governo nazionale, che nei confronti della Calabria e del suo porto container manifesta un drammatico disinteresse. Mentre i principali armatori spostano le loro navi su altri approdi stranieri più redditizi, la Mct decurta il numero dei lavoratori motivando questa scelta con la riduzione dei traffici ma usa un metro incomprensibile". "Non si capisce, infatti - sostiene ancora Laganà - come siano stati quantificati i lavoratori in esubero che, in percentuale, sono molti di più rispetto alla riduzione del traffico container registrata negli ultimi mesi. Invocare l'arrivo di nuove società di transhipment, quando quelle che già ci sono stanno scappando, è un modo molto superficiale per affrontare la questione. Piuttosto, ciò che è evidente è che questo Governo non ha alcuna autorevolezza nei rapporti della terminalista Mct che, agendo in regime di monopolio sulle banchine calabresi, tiene in ostaggio il destino e il futuro di centinaia di famiglie: non solo quelle dei portuali a rischio ma anche quelle dei tanti lavoratori dell'indotto. Tutto ciò è grave e insopportabile. Noi, come deputazione calabrese del Pd, anche oggi siamo scesi a fianco dei lavoratori per testimoniare concretamente l'attenzione verso questa vicenda che non è solo dirimente rispetto al futuro della Calabria, ma anche vitale per l'asfittico sistema produttivo e mercato del lavoro della Piana di Gioia Tauro". "Auspichiamo adesso che il governatore Scopelliti e i suoi amici dell'esecutivo nazionale - conclude la deputata - si presentino con proposte serie e credibili al tavolo del prossimo 5 luglio. Con il porto di Gioia Tauro non si può più scherzare, come pensa di continuare a fare un Governo tenuto in ostaggio dalla Lega Nord che solo danni e disastri sta producendo per la Calabria e i calabresi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore