NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nicolò “Banca del Sud valido sostegno a economia meridionale”

     

     

    Nicolò “Banca del Sud valido sostegno a economia meridionale”

    28 giu 11 "Settemila sportelli per il rilancio del Mezzogiorno, a sostegno delle piccole e medie imprese e delle famiglie, a partire dal prossimo mese di ottobre". E' quanto afferma il vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò in riferimento alla Banca del Sud. "La Banca del Sud, grazie agli oltre quattro mila sportelli delle Poste sparsi nel Mezzogiorno ed alle circa tremila sedi delle banche di Credito cooperativo - prosegue Nicolò - potrà costituire l'ossatura finanziaria portante per il sistema sociale e delle imprese calabresi, un valido supporto a sostegno dell'economia. Ci sono tutte le premesse per evitare i 'colli d'imbutò che vincolano in materia determinante i progetti di sviluppo e di innovazione delle imprese calabresi, per il 90% a conduzione familiare, a causa degli alti tassi di interesse praticati dai grandi istituti bancari del nord, ed ancora, per le richieste di garanzie che molto spesso vengono richieste, a partire dalle abitazioni private, che nulla hanno a che vedere con gli strumenti di impresa". "Non vi è dubbio - sostiene ancora Nicolò - che una situazione caratterizzata da tale precarietà del tessuto produttivo determina negli istituti di credito forte preoccupazione e qualche chiusura di troppo, ma tutto ciò potrà essere rimesso in discussione con una più larga offerta di disponibilità mobiliare, magari più ancorata ai progetti industriali e commerciali, senza quei vincoli che coinvolgono i beni personali. Credo che l'arma vincente di questo progetto di sviluppo possa essere rappresentata dalla diffusione capillare degli uffici di Poste spa, che già esercitano un'efficace politica di front-off con migliaia di clienti di tutto il Mezzogiorno d'Italia, i quali spesso affidano fiduciosamente i loro risparmi alle Poste, soldi che servono però allo sviluppo dio tutto il Paese. Il governo del presidente Silvio Berlusconi può certamente ascriversi il merito di una proposta, che sta per entrare nella sua piena operatività, che osserva con piglio nuovo i problemi del Mezzogiorno e dell'erogazione del credito, in un quadro di riequilibrio territoriale nazionale, con il fine di far emergere le migliori forze del Sud affinché, con il loro impegno, spingano fuori regioni, come la Calabria, dalla stagnazione e dalla crisi, promuovendo iniziative che inducano la creazione di posti di lavoro. Pur in condizioni di difficoltà internazionali, dunque, il Governo Berlusconi, ha deciso di far ripartire lo sviluppo dal Mezzogiorno con un intervento di straordinaria operatività, un'opportunità che va sostenuta e colta in tutti i suoi lati positivi per rimuovere tutte le 'strozzature', soprattutto quelle di ordine finanziario, che hanno impedito finora al Sud di portarsi ai livelli delle migliori aree del Paese"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore