NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Dalla Regione fondi per formare 1500 lavoratori Ponte sullo Stretto

     

     

    Dalla Regione fondi per formare 1500 lavoratori Ponte sullo Stretto

    28 giu 11 L'Assessore al Lavoro e alla Formazione professionale della Regione Calabria Francescantonio Stillitani - informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - ha presieduto un incontro con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali calabresi per coinvolgerli nella fase di formazione di quasi mille e 500 lavoratori calabresi che dovranno partecipare alla realizzazione del Ponte sullo Stretto. All'incontro erano presenti Pino Zito della Uil, Bruno Marte della Uil-Feneal, Domenico Zannino della Cisl, Luciano Belmonte della Filpa-Cisl, Antonio Franco della Ugl e Pasquale Melissari, commissario di Calabria Lavoro. "Ho sentito l'esigenza di convocare questa riunione con i sindacati, nei limiti e nelle competenze del mio assessorato - ha detto l'assessore Stillitani durante il tavolo tecnico - per avviare una prassi di concertazione richiesta in questa prima fase di studio. La Regione ha deciso di utilizzare i fondi Comunitari, quasi quindici milioni di euro, per formare i lavoratori calabresi che dovranno contribuire alla costruzione del Ponte sullo Stretto. La realizzazione di un'opera di questa portata avrà sicuramente ricadute notevoli sull'intero sistema lavoro di tutta la regione. I sindacati si inseriscono in questo contesto come parte integrante di questo meccanismo, con un ruolo attivo e importante di orientamento. Assieme ai loro rappresentanti a alla azienda Calabria lavoro, presieduta dall'avvocato Pasquale Melissari, individueremo quali siano le figure professionali che serviranno alla Società Eurolink, impresa a cui è stata affidata la realizzazione del Ponte". "Inoltre - ha sottolineato ancora Stillitani - abbiamo intenzione di puntare sulla qualità della formazione, in modo da dare una qualifica professionale che permetta ai lavoratori di trovare un'occupazione anche dopo che il Ponte sarà ultimato. L'obiettivo resta, comunque, quello di coinvolgere il maggior numero possibile di lavoratori calabresi nella realizzazione del Ponte sullo Stretto". Sugli Enti bilaterali, chiamati in causa dai rappresentanti sindacali come soggetti deputati a tenere i corsi di formazione, l'assessore Stillitani ha chiarito: "coinvolgeremo al massimo gli Enti bilaterali nei limiti delle norme comunitarie. Come è ormai prassi consolidata dell'Assessorato coinvolgeremo al massimo le organizzazioni sindacali sugli eventuali sviluppi futuri e sulle decisioni che man mano verranno prese nel processo di avvicinamento per la realizzazione del Ponte". Per coordinare il progetto relativo alla formazione professionale dei lavoratori impegnanti nella fase di costruzione del Ponte, l'assessorato al Lavoro ha sottoscritto, nei giorni scorsi, una convenzione con l'azienda Calabria lavoro.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore