NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Referendum contro legge elettorale, nasce comitato “Io Firmo”

     

     

    Referendum contro legge elettorale, nasce comitato “Io Firmo”

    28 giu 11 “L’attuale legge elettorale rappresenta la peggiore di tutte le possibili soluzioni. Seppur sicuramente la via parlamentare resta la via maestra, è purtroppo necessario prendere atto che il Parlamento non ha saputo riformare la legge elettorale attualmente vigente, né è presumibile possa farlo nell’attuale situazione politica”. Così in una nota il Comitato IoFirmo presenta le iniziative per raccogliere le firme del Referendum per cambiare la legge elettorale. “E’ per questo –prosegue la nota- che un apposito comitato promotore ha deciso di depositare i quesiti in Cassazione dando concreto inizio all’iter referendario, con l’obiettivo di: cancellare le liste bloccate che non conferiscono agli elettori “il diritto” di scegliere i candidati; eliminare il premio di maggioranza che attribuisce illegalmente tutto il potere ad una minoranza; fissare una soglia di sbarramento unica al 4%; vietare l’indicazione del candidato premier sulla scheda elettorale perché questa scelta deve essere rigorosamente attribuita, come prevede la Costituzione, al Presidente della Repubblica. Il fine è quello di raggiungere, entro l’autunno, le firme valide necessarie a presentare il referendum. Crediamo sia necessario mettere un freno agli innegabili e deleteri danni prodotti dalla legge Porcellum anche e soprattutto nel Meridione e nella nostra Calabria, che hanno un forte bisogno ed un’esigenza non più procrastinabile di sentirsi degnamente rappresentate. Anche la città di Cassano, vuole lavorare a sostegno dell’iniziativa promossa, in sintonia con l’attività del Comitato referendario provinciale e con l’operato del Presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio; a tal fine nelle ultime ore si sta costituendo un comitato promotore cittadino con l’obiettivo di mettere in moto una grande mobilitazione di massa che coinvolga il più possibile gli uomini e le donne di Cassano. Un contributo concreto per il raggiungimento di un’importante risultato!

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore