NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Dop ai fichi cosentini, soddisfazione di Mario Pirillo

     

     

    Dop ai fichi cosentini, soddisfazione di Mario Pirillo

    25 giu 11 Con l’iscrizione nel registro delle denominazioni d’origine protette, la Commissione Europea ha riconosciuto la DOP ai “fichi di Cosenza”. L’ammissione del riconoscimento è stata pubblicata lo scorso 22 giugno sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea e questa denominazione è riservata solo ed esclusivamente ai prodotti agro-alimentari che offrono garanzie di origine, localizzazione, tradizione e provenienza delle materie prime nel processo produttivo. Il riconoscimento del marchio DOP ai “fichi di Cosenza” designa esclusivamente i frutti essiccati di fico il cui sapore è dolce e mielato con una polpa ambrata. Il fico mostra inizialmente una buccia di colore verde paglierino, che in seguito diventa giallo verdastra. È il completamento di un percorso virtuoso – dichiara l'europarlamentare Mario Pirillo - che è iniziato diversi anni fa e che ha conosciuto, quando ero alla guida dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, momenti di confronto e sana concentrazione con i produttori interessati. Insieme, siamo stati in grado di costruire un percorso che oggi ha dato i risultati sperati. Non bisogna dimenticare - continua l’Europarlamentare – che, negli anni passati, la esperienza della specifica filiera, finanziata con risorse comunitarie, è stata presa ad esempio anche da altre realtà regionali, assurgendo a vera e propria eccellenza produttiva della nostra terra. Con questo prestigioso riconoscimento – conclude Pirillo – il settore saprà affrontare con protagonismo le sempre piu’ difficili sfide del mercato.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore