NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Intesa Provincia Reggio Calabria-aziende per sviluppo bergamotto

     

     

    Intesa Provincia Reggio Calabria-aziende per sviluppo bergamotto

    24 giu 11 Un plafond per lo sviluppo e il sostegno di iniziative a favore delle piccole e medie industrie del comparto produttivo del bergamotto è stato attivato dalla Provincia di Reggio Calabria con una convenzione tra l'Ente di via Foti, il Consorzio garanzia collettiva Confidi dell'Associazione Industriali e gli operatori del comparto produttivo del bergamotto aderenti al consorzio Unionberg. L'accordo è stato firmato dal Presidente della Provincia Giuseppe Raffa, da Valerio Berti per il 'Consorzio Garanzia Collettiva Fidi' e da Ezio Pizzi per il 'Consorzio Unionberg Op'. All'iniziativa, tesa alla gestione dei crediti da assegnare alle imprese del settore del bergamotto, sono stati conferiti cinquantamila euro, di cui trentamila per l'incremento del fondo rischi e ventimila euro per l'abbattimento del tasso attraverso un contributo in conto interesse. Semestralmente la Confidi dovrà trasmettere alla Provincia un rapporto con i prospetti delle operazione di finanziamento e di quelle in corso di concessione di garanzia e la percentuale circa l'utilizzo del fondo. "Un provvedimento significativo - afferma il presidente della provincia Giuseppe Raffa - nel dare continuità alle buone prassi adottate dalla precedente Amministrazione che, comunque, rappresenta una sinergia con il nostro programma di mandato. Quello cioé di valorizzare i prodotti tipici del territorio. Il bergamotto è al centro di questo nostro percorso sia per la sua peculiarità che per le grosse opportunità di rilancio di un settore agricolo che, purtroppo, stenta a decollare". Il presidente di Unionber, Ezio Pizzi, da parte sua, sottolinea la validità dell'iniziativa: "Abbiamo avuto sempre difficoltà nell'apertura di credito da parte delle banche, perché ci chiedevano delle garanzie aggiuntive anche a livello personale. Questo protocollo offre, veramente, possibilità aggiuntive future per la concentrazione del prodotto, anche perché attraverso anticipazioni bancarie possiamo benissimo pagare i conferitori nel momento in cui portano il prodotto e non aspettare la vendita dello stesso. L'iniziativa con la Provincia, dunque, aggrega sempre di più". Per il rappresentante di Confindustria Valerio Berti "con la convenzione andremo a sostenere le imprese del consorzio Unionberg nell'accesso al credito bancario, in modo da smobilizzare i crediti che si vengono a creare tra la produzione del prodotto, la vendita e l'incasso , ovviamente, di quello dovuto alla vendita".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore