NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Censore (Pd) “Regione inadeguata a trovare sbocchi per i forestali”

     

     

    Censore (Pd) “Regione inadeguata a trovare sbocchi per i forestali”

    24 giu 11 "Gli annunci, attività prediletta del Governo regionale, puntualmente non trovano riscontri nei fatti". Lo afferma il consigliere regionale del Pd Bruno Censore, commentando "il duro atto di accusa rivolto al presidente Scopelliti e alla Giunta regionale dai sindacati Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil che hanno fatto sapere che con la mensilità di giugno le risorse per i lavoratori forestali regionali sono finiti". "Un giorno - aggiunge Censore - Scopelliti e i suoi assessori asseriscono che i lavoratori forestali calabresi sono una risorsa. Un altro giorno dicono che sono fondamentali per la tutela dell'ambiente, un altro giorno ancora annunciano il rilancio del settore, salvo poi predisporre un progetto di riforma che mira esclusivamente a erigere nuovi carrozzoni privi di efficacia. Insomma, nell'ultimo anno, dal Governo regionale abbiamo avuto solo parole. Almeno finora, infatti, non c'é stato nessun fatto concreto e il grido di allarme lanciato dai sindacati testimonia implacabilmente che dietro ai proclami di Scopelliti e della sua Giunta si cela un vuoto amministrativo e strategico". "Sapevamo - afferma l'esponente del Pd - che la situazione non fosse delle migliori e che le risorse non fossero sufficienti, ma neanche il peggiore dei pessimisti avrebbe potuto pensare che già a giugno i forestali si sarebbero trovati a far fronte ad una simile e incresciosa condizione. Mi sembra ormai evidente che la Giunta regionale si stia mostrando inadeguata a individuare soluzioni in grado di affrancare dalla precarietà migliaia di lavoratori. Penso ai forestali, ai dipendenti delle Comunità Montane, è tutto un susseguirsi di ritardi, di negligenze. Lunedì, durante la riunione della Commissione Bilancio, Programmazione economica e attività produttive chiederò l'audizione degli assessori al Bilancio e alla Forestazione, Giacomo Mancini e Michele Trematerra. Mi auguro riusciranno a fornire risposte esaurienti, così come mi auguro che la Giunta cambi presto registro, per assicurare almeno in fase di assestamento di Bilancio, le risorse necessarie per il pagamento delle spettanze". "La Giunta regionale - conclude Censore - si deve al più presto liberare quell'approccio superficiale con il quale, almeno fino a questo momento, ha affrontato le varie problematiche, deve iniziare a parlare il linguaggio della chiarezza e, pur nella consapevolezza che le risorse sono limitate anche attraverso la lotta agli sprechi, i tagli alle consulenze e l'ulteriore riduzione dei costi della politica, deve iniziare a riconoscere i diritti fondamentali che, pure in questa terra, appartengono all'essere lavoratore".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore