NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scopelliti interviene a corso formazione Amministarzione Aziende Sanitarie

     

     

    Scopelliti interviene a corso formazione Amministarzione Aziende Sanitarie

    21 giu 11 Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti - informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta - è intervenuto durante l'incontro conclusivo della prima sessione d'aula del Corso di Formazione Specialistica 'Amministrazione e Controllo delle Aziende Sanitarie'. Presenti anche i Subcommissari della sanità Luciano Pezzi e Luigi D'Elia, il Dirigente Generale del Dipartimento Presidenza Francesco Zoccali, il Dirigente Generale del Dipartimento Tutela della Salute Antonino Orlando, il Responsabile del Piano di Rientro Gianluigi Scaffidi e i responsabili di Kpmg, Advisor della Regione, che ha organizzato il corso. La prima sessione d'aula, della durata di un mese, si è conclusa con la presentazione di oggi e sarà seguita dall'attività di formazione sul campo presso il Dipartimento Tutela della Salute e le Aziende Sanitarie calabresi. All'iniziativa hanno preso parte 17 giovani laureati provenienti dalle università calabresi, scelti dagli elenchi forniti dagli Atenei e selezionati sulla base di una graduatoria stilata prendendo in considerazione voto di laurea, età e titolo della tesi. "Insieme a Kpmg - ha detto Scopelliti - abbiamo pensato di coinvolgere le intelligenze del nostro territorio in quella che crediamo sia tra le più importanti battaglie di civiltà per la Calabria e per i calabresi e la risposta è stata molto incoraggiante. E' un'esperienza altamente formativa perché dalla teoria si passa alla pratica ed esaminando la gestione delle Aziende è possibile comprendere come si può migliorare un settore che ha portato molti problemi alla Regione. E' necessario che i giovani vedano gli errori commessi finora e capiscano cosa non si deve fare per avere una sanità virtuosa, individuando i percorsi realmente necessari per sradicare prassi sbagliate che si sono consolidate negli anni portando il sistema al collasso". "Recuperare le ingenti risorse che ogni anno vengono spese inutilmente nella sanità e limitano lo sviluppo del territorio - ha aggiunto il Presidente Scopelliti - sarebbe molto utile per investimenti importanti in altri settori nevralgici. Sono certo che questa occasione sarà utile principalmente per due motivi, in quanto arricchire le competenze e le professionalità dei giovani calabresi attraverso un programma di formazione di altissimo livello e darà un nuovo impulso al sistema sanitario che stiamo riorganizzando completamente. Queste giovani figure di grande professionalità, in prospettiva, potranno contribuire concretamente alla crescita generale del comparto e avranno una formazione che consentirà loro di inserirsi sul mercato del lavoro con credenziali importanti".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore