NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Perrelli (Patto Casa) “Case a canone calmierato”

     

     

    Perrelli (Patto Casa) “Case a canone calmierato”

    21 giu 11 Un progetto, ancora in cantiere, che ha come obiettivo la realizzazione di abitazioni in locazione a canoni calmierati, con attenzione per qualità degli interventi e per l'attivazione di forme di gestione immobiliare integrata. E' quanto propone, in una nota, Tonino Perrelli, presidente nazionale del Patto Casa. "Lo strumento - afferma Perrelli - deve essere un fondo di investimento etico a remunerazione moderata. La missione del progetto è quella di promuovere la realizzazione di abitazioni a canoni calmierati destinate a rispondere alla parte di domanda abitative vulnerabile e a rischio, caratterizzata da persone e famiglie che, nelle attuali condizioni di mercato non hanno i requisiti per accedere all'alloggio pubblico e contemporaneamente non hanno la possibilità di accedere all'offerta di mercato. Il target di riferimento è composto indicativamente da immigrati, studenti, giovani coppie, anziani, famiglie monoreddito e famiglie numerose". Nel programma è previsto che la gestione degli alloggi venga affidata - seguendo le migliori prassi europee - a operazioni no-profit, che svolgono anche attività di servizio e animazione della comunità dei residenti. Il progetto combina tra loro diverse aree di sperimentazione: l'introduzione di nuove opportunità nel campo dell'offerta abitativa sociale, attraverso la realizzazione di interventi edilizi che prestano particolare attenzione ai costi di costruzione, di manutenzione e gestione nonché ai temi di efficienza energetica; la progettazione degli interventi in partenariato con i comuni che rendono disponibili le aree; l'attivazione di uno strumento innovativo di natura finanziaria (il fondo) in grado di conciliare gli obiettivi sociali degli interventi con le aspettative di rendimento degli investitori e di assicurare efficaci modalità di governo; l'impiego di modalità di coinvolgimento delle realtà locali e degli abitanti nella gestione degli alloggi e dei servizi, consentendo di mobilitare le risorse presenti nei contesti territoriali attraverso modelli gestionali innovativi ed efficaci, (mutuati da esperienze europee consolidate). Lo strumento di cui si avvarrà il progetto - conclude Perrelli - dovrà essere un Fondo di investimento Immobiliare Etico che permetterà di realizzare alloggi dalla locazione calmierata".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore