NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    De Gaetano “Basta con parlamento frutto del porcellum”

     

     

    De Gaetano “Basta con parlamento frutto del porcellum”

    21 giu 11 "E' arrivato il momento di restituire agli elettori il diritto di scegliere i propri rappresentanti, cancellando i danni gravissimi prodotti dal famigerato 'Porcellum' nel riempire il Parlamento di 'nominati' obbedienti solo ai diktat del Governo". Lo afferma in una nota il consigliere regionale Nino De Gaetano. "Aderisco per questo con convinzione - aggiunge - al Comitato per il referendum sulla legge elettorale che si propone di cancellare questa offesa alla democrazia, abrogando le liste bloccate e il premio di maggioranza previsti dall'attuale strumento normativo. L'immobilismo e i rimpalli della politica nell'affrontare l'aberrazione prodotta dal leghista Calderoli hanno trasformato il ricorso al referendum nell'unica possibilità per gli italiani di far sentire la propria voce, riprendendosi a forza di voti la possibilità di designare i propri candidati. Con le liste bloccate previste dalla legge, infatti, sono le segreterie nazionali dei partiti a scegliere i futuri parlamentari, cancellando il rapporto fiduciario tra gli eletti e gli elettori e condizionando pesantemente il rapporto tra Parlamento e Governo". "I risultati imbarazzanti del 'Porcellum', d'altronde, sono - prosegue De Gaetano - sotto gli occhi di tutti, con un'aula parlamentare affollata di 'miracolati' fedeli solo agli ordini di scuderia e assolutamente indifferenti alle istanze sociali dei territori che li hanno eletti. Sul fronte dell'instabilità e della frammentazione non hanno prodotti effetti migliori il premio di maggioranza e la soglia di sbarramento al 2% per le liste collegate in coalizione: in caso di vittoria dei Sì ai quesiti referendari, la Camera sarebbe invece eletta con metodo proporzionale, senza premio di maggioranza e con una soglia di sbarramento al 4%. Gli eletti, inoltre, non sarebbero più nominati dai partiti ma scelti tra i candidati con la preferenza unica. Un ritorno, insomma, ad una democrazia effettiva".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore