NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Catanzaro, Traversa incontra Misiti “Servono 20 mn per terminare porto”

     

     

    Catanzaro, Traversa incontra Misiti “Servono 20 mn per terminare porto”

    20 giu 11 "Per terminare i lavori del porto di Catanzaro occorrono 20 milioni, fondi da reperire tra risorse statali e regionali. E per questo c'é l'impegno del sottosegretario alle Infrastrutture Aurelio Misiti". E' quanto emerso, secondo quanto riporta una nota del Comune di Catanzaro, dall'incontro che il sindaco di Catanzaro Michele Traversa, accompagnato dall'assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Calabretta, e l'esponente del governo. "Un vertice incentrato sulle problematiche delle strutture portuali del capoluogo e della città di Vibo tant'é che hanno partecipato anche il sindaco Nicola D'Agostino e il commissario della Camera di Commercio vibonese Michele Lico, oltre al provveditore interregionale Opere Pubbliche per la Sicilia e la Calabria, Lorenzo Ceraulo, al dirigente dell'Ufficio opere marittime Calabria, Franca Vampo, e il comandante della Capitaneria di porto di Vibo Luigi Piccioli. "Dal colloquio - prosegue la nota - è scaturito l'interessamento del sottosegretario Misiti a reperire la cifra necessaria per completare l'importante infrastruttura catanzarese. Tuttavia sarà necessario inserire il Porto di località Casciolino nella lista di quelli contemplati dall'Accordo di programma quadro tra Stato e Regione. Passaggio che sarà formalizzato nei prossimi giorni e che consentirà da un lato l'intercettazione dei finanziamenti e dall'altro di arrivare all'attuazione del progetto esecutivo. Il sindaco Traversa ha sottolineato, inoltre, che gli uffici comunali stanno provvedendo, in questi giorni, a verificare la disponibilità delle aree che ricadono nella zona del Porto interessate dal progetto. Questo per evitare che, una volta appaltati i lavori, possano nascere dei contenziosi che ne rallenterebbero l'esecuzione. Del resto è stato già rilevato che una striscia di terreno è di proprietà di privati, elemento che farà scattare le procedure di esproprio. Il Sindaco si è detto soddisfatto per la disponibilità dimostrata dal sottosegretario. "C'é la possibilità concreta - ha affermato Traversa - di mettere la parola fine a una vicenda che si trascina ormai da decenni. Misiti ha capito l'importanza della realizzazione di una infrastruttura che si colloca tra quella di Crotone e quella di Roccella Ionica, garantendo, così, in un tratto di costa carente di porti, un sicuro approdo sia all'attività diportistica che a quella della pesca". Traversa, è scritto nella nota, ha anche sottolineato "l'interesse dei privati per la struttura portuale di Catanzaro, non escludendo che ci possa essere anche un loro coinvolgimento qualora fosse necessario reperire altre risorse".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore