NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    LegaCoop “Istituzioni investano in politiche sociali”

     

     

    LegaCoop “Istituzioni investano in politiche sociali”

    20 giu 11 "La grave crisi che il nostro paese sta attraversando sta producendo, in tutta la sua drammaticità, effetti devastanti anche nel nostro territorio regionale. Impossibile è non assistere alle conseguenze che già oggi si manifestano in tutta la loro concretezza: si estende l'impoverimento delle persone e delle famiglie e si allargano le disuguaglianze sociali". E' quanto si afferma in una nota di Lorenzo Sibio responsabile regionale di Legacoop sociali nella quale si mettono in evidenza le forti difficoltà incontrate da diverse strutture cooperative che operano nel settore. "La contrazione della produzione - sostiene Sibio - mette a rischio la tenuta dei livelli occupazionali; aumenta l'incertezza rispetto al futuro e nella nostra società cresce il senso di insicurezza e di paura. Dalle vicende che si vivono nella città di Reggio, riguardo allo stato ed alle prospettive di servizi di welfare, nella gestione dei quali sono impegnate diverse cooperative sociali e diversi centinaia di lavoratori, alla chiusura della Casa Famiglia per minori gestita dalla coop Agorà Kroton, esempio ventennale di impegno sociale e di accoglienza, non può essere né ignorata né sottovalutata dalle istituzioni e dalle amministrazioni locali. I profondi cambiamenti intervenuti in tutti i settori della società, tra cui il mondo del lavoro, l'incremento della popolazione anziana, il mutamento della struttura familiare, lo stesso profilarsi di una società multietnica, contribuisce ad impegnare con maggiore senso di responsabilità la cooperazione sociale aderente alla nostra organizzazione, affinché non si producano frammentazioni sociali, disuguaglianze e nuove forme di marginalità. E' giunto il momento di dire basta". "Legacoop sociali Calabria - sottolinea Sibio - a partire dalle visioni valoriali che hanno ispirato ed alimentato il suo impegno imprenditoriale e solidaristico per costruire benessere alle persone ed alle comunità, intende sostenere con forza la centralità della persona e crede nella possibilità di dare voce a ciascuno, dando opportunità e garantendo diritti. Investire nelle politiche sociali significa ridisegnare un futuro a questo territorio ed a quanti operano in questo mondo, condividendo ogni giorno con tanti cittadini i problemi, i disagi, ma anche le esigenze e le speranze di miglioramento della propria condizione di vita e di salute per un'idea di paese che sappia garantire opportunità e servizi in relazione ai bisogni. I diritti sociali non sono privilegi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore