NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Si Commisione UE a rapporto "Input" su sviluppo redatto da Galati

     

     

    Si Commisione UE a rapporto "Input" su sviluppo redatto da Galati

    20 giu 11 Il rapporto "Input per lo sviluppo: un approccio innovativo per le regioni in crisi" redatto dall'on. Giuseppe Galati, vicepresidente della Commissione per le Questioni Economiche e dello Sviluppo del Consiglio d'Europa, ottiene la ratifica ufficiale da parte della Commissione riunitasi a Parigi venerdì 17 giugno. La decisione, é scritto in una nota, è avvenuta dopo quasi un mese dalla sua presentazione istituzionale a Lamezia Terme. "Una scelta, questa - prosegue la nota - che, come ricordato dall'esponente del gruppo Ppe-Pdl è nata dalla volontà di voler rivolgere l'attenzione del Consiglio d'Europa verso la crescita di aree meno sviluppate, come la Calabria. Nella fattispecie, la proposta di Galati, per favorire lo sviluppo delle aree depresse, ha riscosso un netto successo in Commissione, sotto il profilo della concretezza, che ha ora rimandato all'Assemblea plenaria del Consiglio d'Europa la decisione finale di assicurare al rapporto il valore di documento ufficiale e quindi di strumento d'indirizzo per cogliere, dalle cosiddette risorse endogene, l'elemento per lo sviluppo e la crescita economica". La Commissione, è scritto nella nota, "ha ritenuto valida la proposta di Galati, il cui rapporto è stato implementato da alcune idee dello svizzero Reinmann che ha voluto sottolineare l'importanza della specificità del turismo delle persone anziane, categoria sociale che in questo frangente, secondo tale disamina, deve essere presa seriamente in considerazione nello sviluppo del turismo tematico". Galati, presente alla riunione, ha accolto con favore la ratifica del suo trattato dimostrandosi soddisfatto anche per le parti implementate, che tendono a dimostrare la sensibilità da parte di altri rappresentanti, extra nazionali, nel Consiglio d'Europa, della valenza del rapporto. "Bisogna partire dalle risorse endogene e, il comparto turistico e quello agricolo - ha sottolineato Galati - sono i settori dove intervenire per creare opportunità di sviluppo attraverso una sana progettualità. A questi ambiti si aggiunge l'idea del collega Reinmann quella del turismo per persone anziane che permette al rapporto stesso di avere una visione a 360 gradi rivolgendosi a tutte le categorie sociali come attori protagonisti dello sviluppo". Un progetto di crescita che parte dal Sud e che attende ora un'ultima consacrazione ufficiale nelle stanze dei bottoni di Strasburgo. "Abbiamo tracciato la rotta - conclude Galati - ed in attesa del voto qualificante dell'Assemblea plenaria, tocca ora alle regioni strutturalmente deboli accogliere questi spunti di riflessione per tornare ad essere protagonisti attivi del loro futuro".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore