NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Riuntia Commissione bilancio, minoranza abbandona lavori

     

     

    Riuntia Commissione bilancio, minoranza abbandona lavori

    16 giu 11 Sono in corso i lavori della seconda Commissione "Bilancio, programmazione economica ed attività produttive", presieduta dal consigliere Franco Morelli (Pdl). Dieci i punti all'ordine del giorno che attengono, in prevalenza, ai bilanci di previsione e ai rendiconti generali di diversi enti subregionali. I consiglieri regionali Rosario Mirabelli (Gruppo Misto), Pasquale Tripodi (Udc), Bruno Censore (Pd) e Mimmo Talarico (Idv) hanno abbandonato la riunione della seconda Commissione. "Abbiamo deciso di abbandonare i lavori - hanno sostenuto in una dichiarazione congiunta - perché contestiamo i tempi di presentazione per la discussione del Bilancio consuntivo da parte della Giunta regionale. Per tale ragione non abbiamo avuto il tempo materiale di poter, se non altro, visionare gli atti. E' venuto meno infatti il ruolo di controllo e non solo, demandato ai consiglieri regionali di minoranza. E poi, cosa più importante, abbiamo preso atto dell'assenza della maggioranza in quota alla stessa Commissione consiliare".

    Si è conclusa con l'approvazione del Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2009 e del Bilancio di previsione per il 2011 dell'Azienda Calabria Lavoro, la seduta della seconda Commissione presieduta dal consigliere Franco Morelli (Pdl). Nel corso dei lavori, sono stati auditi il Commissario dell'Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell'Ambiente della Calabria), dottoressa Sabrina Maria Rita Santagati, il Commissario dell'Azienda Calabria Lavoro, avvocato Pasquale Melissari e il Direttore dell'Arcea (Agenzia Regione Calabria per le erogazioni in Agricoltura) avvocato Aldo Pegorari. Per l'Aterp di Cosenza sono intervenuti il direttore tecnico Pietro Mari e il direttore amministrativo Franco Napolitano; per l'Aterp di Crotone, il direttore Amministrativo, Massimo De Lorenzo. Hanno preso parte alla seduta il Direttore generale del Dipartimento Bilancio e Patrimonio, avvocato Pietro Manna e i dirigenti Stefania Buonaiuto, Fortunata Raschellà e Rosaria Guzzo. L'organismo tornerà a riunirsi domani mattina, alle ore 9.30, per ascoltare la relazione sul Rendiconto generale relativo all'esercizio finanziario 2010 della Giunta regionale e per procedere al successivo esame dell'articolato. A margine della seduta, il Presidente Franco Morelli ha dichiarato quanto segue: "Sono costretto, mio malgrado, con il dovuto garbo istituzionale, a correggere l'affermazione dei colleghi consiglieri di minoranza della Commissione secondo i quali, durante i lavori dell'organismo da me presieduto, era venuta meno la presenza della maggioranza. Nel rispetto della prassi e delle consuetudini dei lavori consiliari, è superfluo ricordare ai colleghi della minoranza che, nella medesima mattinata, erano in corso importanti riunioni di altre Commissioni, cosa che ha comportato il concomitante svolgimento dei lavori delle Commissioni stesse e quindi, la presenza dei consiglieri di maggioranza in più organismi nel medesimo momento. Lo voglio sottolineare senza alcuna polemica nei confronti dei componenti di minoranza della seconda Commissione con in quali, per mio naturale senso di responsabilità istituzionale, proseguirò un lavoro comune, pur nel rispetto dei ruoli politici, per conseguire il massimo dei risultati possibili per la nostra regione, come finora è stato sempre. Infine, agli stessi colleghi che hanno correttamente sottolineato il ritardo nella trasmissione del Bilancio consuntivo della Regione, voglio ricordare che lo stesso Documento contabile è stato licenziato dall'Esecutivo regionale solo qualche giorno addietro ed è nostro intendimento esaminarlo domani per consentire all'Aula di discuterlo ed approvarlo nella prima seduta utile".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore