NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Zavettieri “Esito referendum conferma voglia di esprimersi”

     

     

    Zavettieri “Esito referendum conferma voglia di esprimersi”

    14 giu 11 "L'esito dei referendum che dopo 15 anni superano largamente il quorum previsto è un risultato molto importante che va salutato con favore, al di là del merito dei quesiti, in quanto esprime la voglia di partecipare direttamente alle scelte politiche unitamente con la riappropriazione del diritto ad esprimersi su temi cruciali della vita nazionale, ritirando di fatto la delega alla rappresentanza politico - istituzionale nei cui confronti, in questi anni, è cresciuta in misura esponenziale la distanza e la sfiducia". E' quanto afferma Saverio Zavettieri, segretario nazionale dei "Socialisti Uniti - Psi". "E' appena il caso di ricordare - prosegue Zavettieri - che in Italia chi vince i referendum, poi, non vince le elezioni. Ciò non può tranquillizzare la maggioranza di Governo né assolverla da errori grossolani compiuti in tutta la vicenda, né tantomeno autorizzare la minoranza di centrosinistra, ed in particolare il Pd, a cantare vittoria e trasferirla direttamente all'incasso. Lo squilibrio enorme registratosi tra si e no in presenza di larghe fasce di elettorato di centrodestra al voto dimostra il grande scollamento esistente con la dirigenza di quei partiti che devono porsi dei problemi seri sul rinnovamento ed il ricambio se non vogliono essere battuti ed essere messi ai margini". "Il rischio che si corre con il quesito sul legittimo impedimento e che intendiamo segnalare anche perché siamo stati gli unici ad esserci espressi per il no - conclude Zavettieri - può essere quello di ritenere bocciata ed improponibile una vera riforma della giustizia lasciando tutto così com'é ed archiviando ogni proposito di reintrodurre l'immunità parlamentare, pienamente costituzionale, come elemento di garanzia alla necessaria autonomia della politica rispetto ad un potere abnorme e senza controlli quale quello giudiziario che rappresenta la maggiore anomalia della democrazia italiana".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore