NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Caligiuri presenta eventi culturali "di qualità"

     

     

    Ass. Caligiuri presenta eventi culturali "di qualità"

    13 giu 11 Quattordici eventi culturali di qualità, voluti dal governatore Giuseppe Scopelliti, e affidati ad altrettanti soggetti attuatori tra Comuni, enti e organismi. E' quanto prevede l'iniziativa promossa dalla Regione e presentata a Catanzaro dall'assessore regionale Mario Caligiuri, dal dirigente generale Massimiliano Ferrara.Quattro i poli di intervento individuati per la programmazione degli avvenimenti con una spesa complessiva di 350 mila euro attraverso il coinvolgimento di 14 soggetti attuatori che hanno sottoscritto un protocollo d'intesa. Le linee di intervento tracciate nel programma di iniziative riguardano la valorizzazione di intellettuali e scrittori che hanno onorato la Calabria dal poeta Lorenzo Calogero al narratore Saverio Strati e a due esponenti di primo piano della cultura, scomparsi di recente, come Sharo Gambino a Nicola Zitara; la realizzazione di iniziative in dieci luoghi simbolo che racchiudono beni culturali sul tema dell'Unità d'Italia in occasione del 150/mo con l'esibizione di talenti musicali autenticamente calabresi; e ancora: una giornata dedicata alla valorizzazione delle fondazioni (sono 41 quelle censite) che presenteranno il loro lavoro e interventi di qualità nel settore strategico della legalità e della poesia. "Stiamo lavorando - ha detto Caligiuri - su impulso forte del presidente Scopelliti per impegnare, entro il mese di ottobre, tutte le risorse della cultura ed è nostra intenzione operare per un'integrazione con il turismo per un'offerta il più possibile esaustiva e completa. Dietro questo lavoro, comunque, c'é una visione d'insieme e un progetto che non si muove a compartimenti stagni perché le attività debbono produrre delle ricadute sul territorio". Caligiuri ha anticipato che a ottobre è prevista una giornata nazionale sui testimoni di giustizia in collaborazione con la Fondazione Don Caporale di Catanzaro e a cui ha dato la propria adesione il ministro dell'Interno Roberto Maroni e si sta lavorando per la valorizzazione del patrimonio discografico del Centro Jazz Calabria di Cosenza. L'assessore Caligiuri ha detto, inoltre, che a breve saranno resi noti gli elenchi dei vincitori del bando sul Fondo unico cultura. "A fronte di 1.200 domande pervenute - ha spiegato Caligiuri - potranno essere accolte dalle 25 alle 50 domande, un dato che testimonia la grande elaborazione culturale che c'é nella regione malgrado la limitatezza delle risorse"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore