NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    CGIL “No a demagogia su crisi Porto di Gioia”

     

     

    CGIL “No a demagogia su crisi Porto di Gioia”

    11 giu 11 "La sospensione delle linee Taurensi delle Ferrovie della Calabria rappresenta l'ultimo colpo all'economia della piana di Gioia Tauro e alla già precaria situazione occupazionale". Lo afferma Nino Costantino, segretario generale della Filt-Cgil della Calabria. "Per questo - prosegue - già da tempo e unitariamente abbiamo chiesto più volte un incontro, finora infruttuosamente, al Presidente della Giunta regionale, ed anche al Ministero, per affrontare le criticità di Fdc e di Gioia Tauro. Qualche giorno fa il delegato ai trasporti, Fausto Orsomarso, ha dichiarato pubblicamente di avere avuto con il Ministero già 18 incontri tecnici per affrontare la situazione finanziaria della società e per ridefinire il progetto industriale. E' del tutto evidente, quindi, che quello che andiamo dicendo da mesi non era demagogia ma la costatazione di una strategia precisa: cioé costruire un progetto industriale di ridimensionamento dei servizi e dell'occupazione e poi presentarlo alle organizzazioni sindacali come una sorta di presa d'atto. Certo, la situazione finanziaria della società non è imputabile agli ultimi mesi di Governo della Giunta Scopelliti e sarebbe, questo sì, banale e demagogico affermare il contrario. La cattiva gestione politica dell'Azienda viene da lontano ed investe responsabilità della precedente Giunta Loiero e di quella Chiaravalloti. Ma queste responsabilità non possono essere pagate dai lavoratori e dai cittadini". "Di sicuro - afferma Costantino - ci sono modi diversi per affrontare il problema. Da una parte la posizione del neo-presidente della Provincia di Reggio, Giuseppe Raffa, che si é dichiarato disponibile a trovare risorse per ripristinare la sicurezza delle ferrovie taurensi. Dall'altra, la posizione del consigliere regionale Imbalzano che tenta di dividere il fronte sindacale etichettando la rabbia dei lavoratori come espressione di una sorta di regia della Cgil. Fino adesso, e sono convinto anche in futuro, il sindacato calabrese unitariamente ha sostenuto la necessità delle linee taurensi. E quindi perché la CGIL è demagogica? Il sindacato è convinto che occorre razionalizzare il servizio della FdC ed è disponibile a confrontarsi con chi deve programmare i servizi della mobilità nella regione". "Per questo - ha concluso - ritengo, proprio per evitare la demagogia, che al tavolo regionale devono essere presenti, oltre alle organizzazioni sindacali, anche i Presidenti delle Province e i sindaci dei Comuni della Piana per costruire una proposta in grado di garantire i lavoratori e i servizi da offrire ai cittadini".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore