NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Gallo (Udc) “Svincolo A3 Firmo ancora chiuso, intervenga la Regione”

     

     

    Gallo (Udc) “Svincolo A3 Firmo ancora chiuso, intervenga la Regione”

    04 giu 11 «L’Anas è inadempiente: le tante promesse di riapertura dello svincolo autostradale di Firmo sono state disattese. Intervenga il Governo regionale». È quanto afferma il sindaco di Cassano Ionio e vicecapogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluca Gallo, annunciando l’avvenuta presentazione di un’interpellanza consiliare sulla mancata apertura al traffico dell’intero snodo firmense. «Lo svincolo autostradale di Firmo – scrive Gallo nel suo atto ispettivo - può essere considerata la porta d’accesso alla Sibaritide, ma è chiuso al traffico dal 15 aprile 2009. Nel luglio 2009 i sindaci e gli operatori turistici del comprensorio, dopo vane sollecitazioni, giunsero ad inscenare una manifestazione nei pressi dello stesso, per ottenere risposte certe sui tempi di completamento degli interventi infrastrutturali progettati. In quella occasione, l’Anas garantì che i lavori sarebbero stati conclusi in tempi brevi, ma così non fu». E ad una prima interpellanza presentata sull’argomento, alla quale fece eco, nel luglio del 2010, la riapertura degli svincoli lungo la sola direttrice nord, seguì, ad ottobre, la rassicurazione secondo cui i lavori per gli svincoli lungo la direttrice Sud, affidati ad un’impresa con contratto poi oggetto di rescissione, sarebbero stati affidati ad altra impresa e completati entro la primavera del 2011. «Protraendosi lo stato di inattività dei cantieri – ricorda però l’esponente dell’Udc - tra il marzo e l’aprile scorsi diversi sindaci ed operatori turistici del comprensorio hanno lamentato il perpetuarsi delle inadempienze dell’Anas. Da ultimo, in risposta alle sollecitazioni rivoltegli dal sindaco di Firmo, il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, ha comunicato non essere in grado di assumere impegni precisi sulla riapertura anche degli svincoli lungo la direttrice Sud, dal momento che l’Anas ha risolto in danno il contratto di appalto anche con la seconda impresa appaltatrice». Considerazioni che portano il vicecapogruppo dell’Udc a chiedere al Governo regionale guidato dal presidente Giuseppe Scopelliti, «pur non avendo lo stesso competenza alcuna nel merito della questione, se e come intenda adoperarsi per far sì che lo svincolo di Firmo possa essere quanto prima riaperto anche lungo la direttrice Sud», considerato che «negativo sarebbe il protrarsi della chiusura dello svincolo per la terza stagione estiva consecutiva, anche in ragione della tortuosità dei percorsi alternativi individuati e della carenza di adeguata segnaletica in alcuni punti, con disagi indicibili per gli automobilisti non a conoscenza dei luoghi».

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore