NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Seminario Unical conferma effetto Scopelliti su elezioni

     

     

    Seminario Unical conferma effetto Scopelliti su elezioni

    01 giu 11 E' un appuntamento ormai tradizionale: la fotografia del voto regionale fatta "a caldo" dagli esperti dell'Osservatorio politico istituzionale del dipartimento di Sociologia e scienza politica dell'Unical che hanno sostanzialmente confermato "l'effetto Scopelliti" per l'affermazione del centrodestra. Il seminario, dal titolo "Le elezioni amministrative del 2011 in Calabria", si è tenuto questo pomeriggio nella sala stampa dell'aula magna. I lavori, coordinati dal preside della facoltà di Scienze Politiche, Guerino D'Ignazio, hanno registrato gli interventi di Piero Fantozzi, direttore dell'Osservatorio politico istituzione e del dipartimento di Sociologia e scienza politica, e dei professori Antonio Costabile e Roberto De Luca, dello stesso Dipartimento. I relatori, è scritto in una nota, hanno sostanzialmente confermato "l'effetto Scopelliti" che, in controtendenza nazionale, ha contribuito ad un'affermazione, piuttosto netta, dello schieramento di centrodestra. "Risultato - hanno spiegato nel corso del seminario - corroborato dalla scelta vincente dell'Udc di correre assieme alle liste di centrodestra". La riflessione, piuttosto inedita, che in merito l'Osservatorio politico ha fatto "é stata quella di rilevare che cinque anni fa, in occasione della precedente tornata elettorale, c'era stato un corrispondente 'effetto Loiero' che aveva portato ad un significativo successo del centrosinistra in Calabria. In altre parole, a distanza di un anno dalle regionali, in entrambe le tornate elettorali, l'effetto di trascinamento del Presidente della Regione appare come una costante che prescinde lo schieramento politico". Nel corso del seminario è stata analizzato anche il fenomeno del cosiddetto "candidato di condominio" e cioé il rilevantissimo numero di liste e candidati in concorso per uno scranno del Consiglio comunale. Nei capoluoghi calabresi tale aspetto ha provocato un'altissima percentuale di votanti, superiore a quella di diverse città del Nord, con un evidente beneficio dei candidati a Sindaco. Nello stesso tempo, però, come rovescio della medaglia, ha influito nel far registrare una delle percentuali più basse di votanti nei turni di ballottaggio. Uno dei pochi fatti nuovi registrati dagli esperti dell'Unical, conclude la nota, "é stata la performance elettorale di Salvatore Scalzo, giovane candidato a sindaco di Catanzaro, che ha ricevuto praticamente il doppio dei voti rispetto a quelli riportati delle liste a lui collegate. A testimonianza - hanno spiegato i docenti dell'Unical - di un desiderio di rinnovamento politico - inteso anche come consenso verso 'facce nuove' dello scacchiere politico che, pure, in Calabria è stato rappresentato"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore