NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pacenza: Consiglio regionale approva DDL su enoteca regionale

     

     

    Pacenza: Consiglio regionale approva DDL su enoteca regionale

    31 gen 11 C’è l’ok del Consiglio sul Ddl per istituire l’Enoteca regionale: il Cirotano sarà la sede storica della “Casa dei vini di Calabria”. Si è finalmente concluso l’iter legislativo che ha portato all’istituzionalizzazione dell’Enoteca regionale nel Cirotano. Nella seduta di ieri, infatti, il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la proposta di legge già deliberata lo scorso 29 ottobre dalla Giunta regionale recante “Casa dei vini di Calabria”. Dell’avvenuta approvazione del provvedimento è ovviamente soddisfatto il presidente del Comitato per la qualità e la fattibilità delle leggi, Salvatore Pacenza, che già nel corso della scorsa legislatura, sotto l’allora giunta di centrosinistra, aveva depositato il 7 aprile del 2009 un disegno di legge proprio per istituire nel Cirotano la sede dell’Enoteca regionale. Una discussione, quella sul Ddl presentato dall’onorevole Pacenza, che, all’epoca della scorsa Legislatura, non fu nemmeno avviata nella commissione competente per il forte ostruzionismo mostrato al riguardo dall’allora assessore regionale all’Agricoltura, Mario Pirillo, che espresse, sin da subito, l’intenzione di voler insediare nel Lametino l’importante Ente per la promozione, la valorizzazione e la commercializzazione dei vini calabresi. A superare l’empasse, adesso, è stata l’attuale giunta di centrodestra guidata dal governatore Giuseppe Scopelliti che, nei suoi primi mesi d’attività, ha subito deciso di destinare al Cirotano la sede storica dell’Enoteca regionale; mentre ha demandato invece al Polo di sperimentazione agroalimentare di Lamezia la parte riguardante l’innovazione tecnologica nella produzione del vino. Si tratta di un traguardo raggiunto anche e soprattutto grazie all’impegno svolto in questo senso dal vicepresidente Antonella Stasi, che si è molto adoperata, sin dai primi mesi del suo mandato, per arrivare in tempi celeri all’approvazione della delibera. “Arriviamo all’istituzionalizzazione dell’Enoteca regionale dopo un iter lungo e travagliato – ha dichiarato l’onorevole Pacenza - che ha registrato, ancora una volta, un decisivo impegno amministrativo intrapreso dalla giunta Scopelliti nei confronti del Cirotano e, quindi, di tutto il Crotonese. Adesso non è certo il momento di fare polemiche, ma solo di accettare con entusiasmo il provvedimento appena licenziato dal Consiglio regionale che, mette finalmente da parte, gli inutili campanilismi levatisi sull’argomento. Da domani bisognerà pensare all’insediamento sul territorio di questo prestigioso Ente”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore