NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Amato, Magno e Scalzo: "Enoteca regionale valorizza vini pregiati regionali"

     

     

    Amato, Magno e Scalzo: "Legge su enoteca regionale valorizza vini pregiati regionali"

    31 gen 11 Dopo l’approvazione, da parte del Consiglio regionale, della legge che istituisce l’enoteca regionale “Casa dei vini di Calabria”, i consiglieri regionali del Pd Pietro Amato (vicepresidente del Consiglio) e Tonino Scalzo hanno affermato che “l’enoteca servirà a favorire la conoscenza e la valorizzazione dei vini pregiati regionali”. Amato e Scalzo hanno espresso “grande soddisfazione, in quanto finalmente si organizza l’Enoteca regionale che avrà come sede per l’innovazione tecnologica Lamezia Terme. Si tratta ora - hanno concluso - di impegnarsi per costituire l’associazione alla quale possono partecipare enti pubblici, consorzi di produttori vini-vinicoli, cooperative del settore. L’enoteca costituisce una struttura d’informazione, di promozione, di aggregazione e di accoglienza turistica che, attesa da molto tempo, darà senz’altro un contributo notevole all’economia calabrese”

    “Registro con immenso piacere l’approvazione, ad opera del Consiglio Regionale, del provvedimento che prevede l’Istituzione dell'Enoteca regionale ‘Casa dei vini di Calabria’ da allocare nelle sedi di Lamezia Terme e Cirò”. E’ quanto afferma il Presidente della Commissione “Riforme e Decentramento”, Mario Magno (Pdl) che aggiunge: “Viene, infatti, mantenuto l’impegno del Presidente Scopelliti di prevedere nella nostra città, un organismo in grado di valorizzare le ricche tradizioni vitivinicole del comprensorio della piana e che si caratterizzerà per una sfumatura prettamente scientifica destinata a farne centro di ricerca e sperimentazione”. Prosegue Magno: “L’importante traguardo, al quale si è giunti grazie al proficuo lavoro svolto in II Commissione dal Presidente Morelli ed al sostegno dell’Assessore Trematerra, rappresenta una vittoria della città di Lamezia Terme e può considerarsi, a tutti gli effetti, un regalo per il 40° anniversario della Fiera Agrigola. L’allocazione nella nostra città della parte relativa all’innovazione tecnologica nella produzione enologica, si inserisce in un percorso coerente e logico che, già iniziato con l’istituzione del ‘Polo di ricerca scientifica destinato alla promozione delle filiere agroalimentari’, sarà presto completato con l’istituzione del ‘Distretto agroalimentare di qualità’ e l’approvazione della nuova legge sulle fiere che io stesso ho voluto presentare ed il cui iter di approvazione inizierà il prossimo 7 febbraio in seconda Commissione. Tali provvedimenti - conclude Magno - si inseriscono in un percorso finalizzato a fare della nostra città il centro di riferimento della filiera agroalimentare regionale dell’intero bacino del Mediterraneo e devono, pertanto, essere supportati - secondo le rispettive prerogative - da tutti gli sponsor istituzionali del comprensorio, il Sindaco di Lamezia Terme e la Presidente della Provincia, in primis”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore