NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Stazione unica appaltante ha risparmiato alla Regione 68 mln di euro

     

     

    Stazione unica appaltante ha risparmiato alla Regione 68 mln di euro

    28 gen 11 Nel settore della sanita', in Calabria, la Stazione unica appaltante (Sua), nel periodo gennaio-dicembre 2010, ha indetto l'80,30% delle gare, riuscendo a ottenere una riduzione dei costi per l'acquisto di beni e servizi pari a 68 milioni di euro, in particolare nel settore dei farmaci e dei vaccini. Lo ha riferito il direttore dell'organismo, l'ex magistrato Salvatore Boemi, incontrando i giornalisti a Catanzaro. La Regione Calabria, ha rilevato Boemi, e' la prima a essersi dotata del sistema centralizzato degli appalti pubblici per garantire trasparenza in materia di lavori, servizi e forniture. ''Non e' solo quello che riguarda la sanita', settore nevralgico ai fini del peso finanziario - ha detto Boemi - l'unico risultato positivo. La Sua, nel 2010, ha indetto gare per 618 milioni di euro pari a 920 procedure (77% del totale) e con il 68% del peso finanziario complessivo''. ''La Calabria - ha detto ancora Boemi - non e' solo 'ndrangheta e questo va detto e ribadito. Il nostro lavoro e i risultati ottenuti sono presi talmente in considerazione che la strategia nuova alla base della legge regionale che ha portato all'istituzione della Sua calabrese verra' riproposta nella legge nazionale che dovra' portare all'istituzione di un'agenzia appaltante nazionale''. ''Alla politica senza distinzioni - secondo Boemi - va detto che un'occasione come questa bisogna coglierla tutti insieme senza spaccature o distinzioni''.

    "Risposte positive al tavolo Massicci - ha affermato Boemi - anche perche' la Sua avrebbe dovuto portare una riduzione dei costi nel triennio 2010-2012 di quasi 52 milioni di euro, mentre solo nel primo anno abbiamo risparmiato oltre 68 milioni di euro, con una differenza in positivo di 44,7 milioni di euro, molto di piu' di quanto previsto dal piano di rientro. Questa e' la strategia da seguire - ha sostenuto l'ex magistrato - con una gestione centralizzata delle gare". Non mancano, comunque, le noti dolenti, a partire dal numero esiguo del personale dell'agenzia, appena 25 dipendenti "volontari", un quinto di quelli previsti nella dotazione organica. Una ristrettezza che non consente di gestire la mole di lavoro che la stazione ha rispetto alle due sezioni che la compongono, quella tecnica e l'osservatorio dei prezzi. E poi il caso di quegli enti che la legge di istituzione della Sua considera obbligati per le gare e che, invece, chiedono una convenzione per aderire: "Enti che ci sorridono alle spalle - ha incalzato Boemi - perche' credono di avere avuto la meglio, ma se potenziamo il personale siamo pronti a gestire anche le loro gare". Sul personale Boemi si dice fiducioso dopo avere avuto un incontro, martedi' scorso, con il dipartimento regionale del personale. Rispetto alla commissione regionale per la modifica della legge istitutiva della Sua, l'ex magistrato ha dichiarato che "una legge prima la si prova, poi si riforma. Accettiamo che la legge sia migliorata, ma dobbiamo creare le strutture per rispondere alle richieste che oggi non possiamo fare". Per il finanziamento della struttura, il commissario ha aggiunto che "abbiamo rinunciato all'uno per cento delle gare per sacrificarlo al tavolo Massicci, ma per noi i soldi non sono un problema. Infatti, nel 2010 abbiamo avuto entrate per oltre 7 milioni di euro e spese per meno di 500 mila euro, con un saldo in attivo di circa 6,5 milioni di euro". Secondo Boemi, dunque, "la Sua costituisce un'occasione irripetibile per una Calabria che vuole intraprendere e percorrere la strada dell'innovazione e della trasparenza, che vuole palesare al Paese intero le capacita' e lo spirito di sacrificio dei suoi lavoratori. E' un'occasione forse unica e irripetibile - ha concluso nel ricordare che analoga iniziativa e' stata intrapresa a livello nazionale con l'obbligo per tutte le regioni - da cogliere tutti insieme, senza divisioni".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore