NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass Pugliano invita 34 comuni a candidarsi per la "Bandiera blu"

     

     

    Ass Pugliano invita 34 comuni a candidarsi per la "Bandiera blu"

    26 gen 11 L'assessore regionale all'Ambiente, Francesco Pugliano ha inviato una lettera ai sindaci di 34 Comuni calabresi per invitarli a candidarsi per l'assegnazione della ''Bandiera Blu 2011'', iniziativa che scadra' il prossimo 7 febbraio. ''La Regione Calabria - afferma Pugliano in una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - intende supportare i Comuni che vogliono candidarsi per l'assegnazione della Bandiera Blu, un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 ed assegnato, ogni anno, in 41 Paesi nel mondo dall'organizzazione non-governativa e no-profit 'Foundation for Environmental Education' (Fee). Possono candidarsi solo le localita' turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. 'Bandiera Blu' e' infatti un riconoscimento all'operato delle amministrazioni comunali rivierasche, nella gestione delle tematiche ambientali, con particolare riferimento alla salvaguardia dell'ecosistema marino. Viene pertanto assegnata sulla base di un'approfondita analisi, che prende in esame non solo i parametri dettati dall'organizzazione Fee internazionale, ma anche criteri di gestione sostenibile del territorio''. ''Bandiera Blu - prosegue ancora Pugliano - e' dunque un riconoscimento per l'impegno dei Comuni nel perseguire un turismo sostenibile. Un ambiente integro e', infatti, un forte motivo di attrattiva per i turisti, che scelgono le destinazioni dei loro viaggi anche in funzione del contesto ambientale di un luogo''. Secondo l'assessore ''il turismo sostenibile e' un tema particolarmente importante per la nostra regione che, grazie alla sua particolare conformazione, presenta una ricchezza e una diversita' di ambienti davvero unici. Se cio' non bastasse, il turismo e' una delle attivita' economiche che possiedono il maggiore potenziale per generare crescita e posti di lavoro. Tali prerogative fanno del turismo la forza motrice per la tutela e lo sviluppo delle localita' turistiche balneari''. Per l'edizione 2011, l'assessorato regionale all'Ambiente ha cosi' ritenuto necessario adoperarsi per far sventolare nelle localita' balneari calabresi quante piu' Bandiere Blu possibili. ''In Calabria ci sono gia' alcuni comuni che hanno ottenuto questo importante riconoscimento - sottolinea Pugliano - ma si tratta ancora di un numero troppo esiguo. Per questo, ci stiamo impegnando a fornire assistenza tecnica ai Comuni per la compilazione del formulario e la raccolta di dati e documenti.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore