NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Saracena, Città dell’olio, chiede audizione in Consiglio regionale

     

     

    Saracena, Città dell’olio, chiede audizione in Consiglio regionale

    23 gen 11 Richiesta di audizione dei vertici nazionali e regionali di “Città dell’Olio” alle competenti commissioni per portare l’impegno e le iniziative dell’Associazione in tema di promozione della cultura dell’olio all’attenzione del Consiglio Regionale calabrese. Incontrare i presidenti delle province calabresi per allargare la base territoriale. Accelerare sul progetto “Strade dell’Olio”. Sono, questi, alcuni degli intendimenti e delle novità formalizzate nella giornata di ieri (Venerdì 21), a MONTERIGGIONI (Siena) dalla riunione della Giunta nazionale dell’Associazione “Città dell’Olio”, alla quale ha partecipato, come componente, il Sindaco di Saracena Mario Albino GAGLIARDI, nella sua qualità di Coordinatore Regionale del prestigioso sodalizio. La Giunta, rappresentata da Calabria, Umbria, Marche e Liguria, ha deliberato la richiesta, avanzata a firma congiunta tra il Sindaco GAGLIARDI ed il Presidente Nazionale Enrico LUPI, di presentare istanza di audizione dell’Associazione presso la competente commissione regionale. All’attenzione dell’associazione nazionale, GAGLIARDI ha portato anche la recente proposta della Giunta Regionale calabrese sulla “Casa degli oli extravergine d’oliva di Calabria”, licenziata positivamente ieri dalla seconda commissione consiliare. Tra gli obiettivi ribaditi da GAGLIARDI anche la proposta di realizzare tre importanti tappe calabresi della 2° Edizione di GIROLIO, in programma nei mesi di novembre e dicembre 2011, nelle province di Crotone, di Cosenza e di Catanzaro. All’ordine del giorno della Giunta “Città dell’Olio” vi era anche il prossimo importante appuntamento di febbraio, dal 19 al 22, al Salone Internazionale dell’Olio Extravergine d’Oliva a Rimini, un evento strategico per l’enogastronomia e per le opportunità offerte gli operatori: è previsto, infatti, l’arrivo più di 400 buyer provenienti da 37 diversi Paesi del mondo. Nel corso della riunione la Giunta ha inoltre preso atto del 12 comune calabrese, S.Pietro a Maida, entrato a far parte del sodalizio nazionale. Per ciò che concerne più nello specifico SARACENA, il Primo Cittadino ha informato della decisione assunta tra i 10 produttori interessati e formalizzata nei giorni scorsi presso la Sala Consiliare: costituire un consorzio finalizzato alla commercializzazione ed alla tutela dell’extravergine. L’appuntamento davanti al notaio – fa sapere il Sindaco – è fissato a conclusione dell’evento riminese. Nella giornata di oggi (Sabato 22), infine, GAGLIARDI ha incontrato gli amministratori di SPELLO per concordare la realizzazione sul Pollino dell’evento “Le Strade dell’Olio”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore