NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    FdC replica a Laratta: "Piano di recupero orientato a ferrovie"

     

     

    FdC replica a Laratta: "Piano di recupero orientato a ferrovie"

    19 gen 11 In relazione a quanto affermato dal deputato Franco Laratta in occasione della risposta fornita dal Governo ad una sua interrogazione sulla situazione aziendale, Ferrovie della Calabria, in una nota, ''precisa che il Piano industriale straordinario, presentato al Socio unico ministeriale, ed attualmente al vaglio della Regione, contrariamente a quanto sostenuto, e' fortemente orientato al recupero della vocazione ferroviaria della Societa'''. ''In particolare - prosegue la nota - il Piano prevede, in un contesto di rimodulazione dei servizi e dell'organizzazione aziendale che riporti il livello dei costi a quello dichiarato sostenibile dalla Regione, il potenziamento, con investimenti di rettifica di tracciato e velocizzazione, della linea Cosenza - Catanzaro Lido, un progetto di integrazione della linea stessa con le nuove metropolitane leggere che attraverso le aree urbane collegheranno in un sistema a sede protetta le due universita' e piu' in generale l'area urbana Rende-Cosenza -Savuto ed il Capoluogo regionale e la stessa cittadella regionale. Ovviamente, lo sviluppo di tale ambizioso progetto non puo' prescindere dalla eliminazione di servizi a domanda debole ed a costi operativi non piu' sostenibili''. ''Ad ulteriore riprova di quanto detto - si aggiunge - Ferrovie della Calabria ha in corso un programma di rinnovo dei rotabili ferroviari, nell'ambito del quale, in aggiunta ai cinque nuovi convogli gia' consegnati e di prossima immissione in esercizio, sono in corso di perfezionamento ordini per ulteriori sei-sette convogli, sulla base dell'ulteriore disponibilita' finanziaria preannunciata di recente dalla Regione Calabria. Un altro altro progetto in corso di elaborazione, in sinergia con la Provincia di Cosenza e l'Ente Parco nazionale della Sila, prevede, sulla base delle specifiche misure comunitarie, la riqualificazione turistica della linea di montagna che collega Cosenza con San Giovanni in Fiore, destinata a diventare elemento di eccellenza dello stesso Parco nazionale ai fini di attrazione turistica''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore