NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Lo Moro (Pd): "Difficolta' su riparto fondi sanita'. Nessuno ssotiene il sud"

     

     

    Lo Moro (Pd): "Difficolta' su riparto fondi sanita'. Nessuno ssotiene il sud"

    17 gen 11 ''Le difficolta' che si registrano nella discussione sulla ripartizione del fondo sanitario 2011 al tavolo della Conferenza delle Regioni rappresentano un segnale d'allarme che non va sottovalutato''. A sostenerlo, in una nota, e' il deputato del Pd, Doris Lo Moro. ''E' passato poco piu' di un mese - sottolinea Lo Moro - dalla sottoscrizione, il 16 dicembre 2010, dell'Intesa Governo-Regioni sul decreto in materia di federalismo fiscale regionale e costi standard per la sanita' ma i principi contenuti nel provvedimento, non ancora discusso nelle competenti commissioni parlamentari, non sono sufficienti a guidare scelte delle Regioni capaci di garantire il finanziamento della spesa sanitaria, sia pure ancorata a costi standard, sia nelle Regioni del Nord che in quelle del Sud. Il decreto contiene una formula di riparto che non fa nessun passo avanti e rischia di riprodurre anche in futuro i divari fra Nord e Sud che sono alla base dello scontro in atto sulla ripartizione dei fondi dell'anno in corso''. A giudizio della parlamentare ''la battaglia di Scopelliti per la Calabria va sostenuta, come vanno sostenute le ragioni degli altri presidenti delle Regioni del Sud che debbono fare valere senza tentennamenti il principio, gia' accettato in anni pregressi dal tavolo nazionale, che bisogna tener conto delle condizioni socio economiche delle varie Regioni. Accanto all'anzianita' della popolazione, infatti, l'altra variabile che influenza strutturalmente i fabbisogni sanitari a livello territoriale e' quella connessa alla deprivazione sociale e di questa variabile si deve tener conto in modo appropriato nel riparto 2011 e nel decreto sul federalismo regionale. Questa battaglia, che vedra' un momento significativo nella riunione delle Regioni prevista nei prossimi giorni, acquista oggi un particolare significato perche', a seconda dell'opzione prescelta, qualifica o meno in senso solidale il federalismo regionale''. ''Su questo fronte - conclude Lo Moro - i parlamentari meridionali devono prestare grande attenzione e sostenere in sede politica e in sede parlamentare le ragioni delle regioni di appartenenza la cui prospettiva di crescita e di sviluppo sarebbe seriamente messa a rischio da una scelta che amplifichi le differenze e le iniquita'. Stupisce, in questo scenario, l'assordante silenzio del Pdl, che dopo aver ottenuto nel 2008 il consenso del 45% degli elettori meridionali, ha accettato supinamente nel Governo e in Parlamento l'egemonia nordista della Lega''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore