NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Incontro in Regione su Porto di Gioia, chiesto tavolo a Roma

     

     

    Incontro in Regione su Porto di Gioia, chiesto tavolo a Roma

    14 gen 11 La prossima settimana il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti incontrera' i rappresentanti del Governo nazionale per ragionare sui necessari interventi per salvaguardare il futuro del porto di Gioia Tauro. La crisi dell' importante infrastruttura calabrese, dunque, si sposta a Roma, cosi' come annunciato dal vice presidente della Regione Calabria, Antonella Stasi, a margine del tavolo di confronto che si e' tenuto oggi a Catanzaro. Tra le richieste ritenute fondamentali per la ripresa del porto, i presenti hanno sottolineato la riduzione delle tasse di ancoraggio e l'inserimento del Porto di Gioia Tauro nel Piano nazionale della logistica. "L'impegno per Gioia Tauro c'e' da parte della Regione - ha affermato Stasi - ma credo ci sara' anche da parte del governo nazionale. Il presidente Giuseppe Scopelliti ha gia' fissato un incontro con il Governo per la prossima settimana. Dal tavolo di oggi noi chiediamo l'apertura di un confronto nazionale sui temi che riguardano non solo lo sviluppo per le imprese impegnate, ma anche un confronto per quel che riguarda il valore aggiunto che il porto puo' dare alla Calabria e, soprattutto, per l'interazione del porto con l'intera regione". Rispetto alla riunione alla quale hanno partecipato Cgil, Cisl e Uil, il commissario di Confindustria di Reggio Calabria, Filippo Callipo, i rappresentanti di Provincia e Comuni, la vicepresidente della Regione ha detto: "Quello di oggi e' un tavolo operativo perche' le interlocuzioni erano gia' avvenute nei giorni scorsi all'interno dell'Autorita' portuale. Un percorso gia' avviato ad ottobre nel contesto di un lavoro che la Regione per il porto di Gioia Tauro sta portando avanti da alcuni mesi e che si e' concluso con la firma di un importante accordo di programma quadro. Oggi stiamo raccogliendo le proposte per metterne a punto una complessiva e che possa guardare a quelle che sono non solo le problematiche, ma anche i temi per uno sviluppo del porto di Gioia Tauro". Soddisfatto, al termine dell'incontro, il presidente dell'Autorita' portuale di Gioia Tauro, Giovanni Grimaldi: "Ritengo che il presidente Scopelliti e il vice presidente Stasi abbiano fatto bene a convocare questo tavolo per affrontare in modo generale il problema di Gioia Tauro, non per l'emergenza perche' non c'e' stata nessuna emergenza, ma per il futuro".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore