NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nucera (Pdl) “Chiusura unilaterale del Porto di Gioia segnale di allarme”

     

     

    Nucera (Pdl) “Chiusura unilaterale del Porto di Gioia segnale di allarme”

    10 gen 11 “L’inattesa, unilaterale, decisione di Medcenter di chiudere per trenta ore le operazioni portuali a Gioia Tauro è un segnale di allarme che va colto in tutta la sua gravità”. E’ quanto afferma in una nota il segretario-questore del Consiglio regionale, Giovanni Nucera (PdL). “Sulla questione – prosegue Nucera – è quanto mai opportuna l’iniziativa del Presidente della Giunta regionale, Giuseppe Scopelliti, di convocare immediatamente un tavolo aperto alle parti per approfondire le ragioni che hanno indotto Mct alla preoccupante decisione. Pur risentendo di un dato congiunturale di riposizionamento in termini di movimentazione di container, contrazione peraltro risentita anche da altri porti per via della crisi internazionale, Gioia Tauro nel 2010 ha comunque mantenuto un livello buono di traffico. Sulla situazione dello scalo di Gioia Tauro – prosegue Nucera – pesa la così detta ‘monocultura’ produttiva, cioè l’organizzazione è tutta orientata alla movimentazione dei container, mentre il resto del layout, delle opportunità di diversificarne la polifunzionalità, non hanno purtroppo, ancora, avuto seguito. Sono convinto che oltre agli aspetti locali, Gioia Tauro è questione ascrivibile a pieno titolo nel quadro strategico del trasporto in Italia e, quindi, il suo destino non può essere definito se non in un mosaico che tenga conto sì, dell’esistente, ma contenga anche la seconda fase di trattamento dei container, ovvero, il famoso spacchettamento e la lavorazione di una quota parte delle merci in transito, rivitalizzando così anche il circuito economico e sociale locale. La partita non è delle più semplici perché gli attori concorrenti – italiani ed internazionali - sono agguerriti e spesso godono di forti appoggi istituzionali, di reti transnazionali, le cui decisioni vengono prese molto lontano e passano talvolta anche sulle teste di ognuno di noi. Non vi è dubbio – dice ancora Giovanni Nucera – che allo stato delle cose conta molto per noi salvaguardare i livelli occupazionali, poiché sarebbe davvero insopportabile perdere uno, che fosse anche uno, solo posto di lavoro. Ritengo, per questo, che il presidente Scopelliti abbia fatto bene ad intervenire per chiarire lo stato delle cose e per salvaguardare il futuro del porto di Gioia Tauro e quello di centinaia di famiglie che da lì traggono onestamente il proprio mantenimento”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore