NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Contro il federalismo che piaga il mezzogiorno nasce Assud

     

     

    Contro il federalismo che piaga il mezzogiorno nasce Assud

    22 feb 11 Contro un federalismo ''che rischia di mettere in ginocchio'' il Mezzogiorno d'Italia, per l'Unita' del Paese e in difesa di questa parte della nazione, nasce a Napoli Assud, associazione che coinvolge 5 regioni: Campania, Sicilia, Basilicata, Puglia e Calabria. Volantini e manifesti tricolore e un indirizzo mail (associazioneassud@libero.it) al quale scrivere per avere materiale da distribuire. Presidente onorario dell'associazione, nata in difesa del Mezzogiorno, per l'unita' d'Italia e, appunto, contro il federalismo, don Aniello Manganiello, prete anticamorra per 16 anni in prima linea in una chiesa Santa Maria della Provvidenza al Rione don Guanella. ''Il Sud rischia di vivere un'emarginazione ancora piu' ampia con leggi come questo federalismo - ha affermato don Aniello - Quello che il Nord puo' vantare in termini di industrie non puo' farlo il Sud''. Se nel Mezzogiorno si registra il Pil piu' basso d'Italia, sottolinea poi, ''va aiutato a crescere, a svilupparsi''. ''In una famiglia chi e' piu' debole non viene ucciso, ma aiutato - ha aggiunto - E, allo stesso tempo, la popolazione va educata alle sue responsabilita'''. Cosa che, a suo avviso, finora e' mancata perche' ''chi ha governato, e vale per tutti gli schieramenti, ha pensato solo a creare serbatoi di voti''. ''Io vorrei - ha proseguito - che lo spirito del federalismo sia quello della comunione, della solidarieta'''. Per Francesco Emilio Borrelli, segretario regionale campano dei Verdi, tra i promotori dell'iniziativa, il federalismo cosi' concepito ''che e' leghista mettera' ancora di piu' in ginocchio i nostri territori''. ''Il rischio e' che le poche risorse che abbiamo - ha spiegato - diminuiscano ancora e che, allo stesso tempo, aumentino le tasse. Assud e' una risposta organizzata a quello che il Nord sta facendo''. ''Sarebbe preferibile - ha affermato provocatoriamente - la secessione a questo federalismo''. Presenta all'iniziativa anche Andrea Guccione, imprenditore calabrese che ha aderito all'associazione di cui, in Calabria e' testimonial Pino Aprile, e che ha provveduto a stampare i centomila volantini e i manifesti. ''Siamo contrari a questa forma di federalismo perche' rappresenta un ulteriore scippo al Sud - ha concluso - Non si puo' pensare di far recuperare i ritardi tagliando i fondi e frenando gli investimenti''.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore