NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Su legge elettorale forum di Scopelliti su informazione

     

     

    Su legge elettorale forum di Scopelliti su informazione

    14 feb 11 Quasi due ore di discussione con il mondo dell'informazione regionale come primo passo per valutare l'impatto della sua idea: questo e' stato il forum organizzato oggi pomeriggio, in un albergo di Catanzaro, dal Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, sullo stop alle preferenze in una nuova legge elettorale. Una proposta, anticipata dal Governatore sabato scorso a 'Panorama', che fa gia' discutere il mondo politico, che divide - e il Governatore ha detto che ovviamente se lo aspettava - ma ''la Calabria ha bisogno di scelte - ha detto nella sua introduzione Scopelliti - e di discutere nel merito su come arginare il rapporto tra politica e 'ndrangheta, di cercare di porre il limite, di cosa fare e di come fare. Lo so che il porcellum non va bene, che in Italia e' aperta la discussione, ma qui in Calabria c'e' un'esigenza''. Il 22 in consiglio sara' presentato un ordine del giorno per vedere che tipo di dibattito si possa aprire nella massima sede legislativa, ma Scopelliti e' convinto che in Calabria la politica non sia ''il male assoluto'', puntando quella che che egli definisce la ''borghesia mafiosa'', forte di fronte ad una politica che e' debole. Scopelliti si e' detto un politico cresciuto con le preferenze, fin dalla sua prima esperienza da consigliere circoscrizionale. ''Oggi - ha chiesto ai giornalisti - perche' avanzo questa proposta? Noi non possiamo piu' vivere con chi va a cercare i voti alla 'ndrangheta. Occorre rafforzare l'idea che si vota un partito, innescare un meccanismo nuovo. Magari limitato a due legislature, vediamo, dibattiamo, confrontiamoci. Incontrero' dopo il mondo dell'informazione la societa' calabrese, ascoltero' ma avverto forte l'esigenza che si faccia qualcosa''. Il dibattito e' stato denso di osservazioni e di critiche: tutti hanno riconosciuto che si tratta di una provocazione giusta, di un sasso giusto lanciato nello stagno. Alcuni, pero', hanno sollevato nel merito critiche e dubbi. Soprattutto sul ruolo che i partiti in Calabria andrebbero ad occupare e dello stato pessimo in cui versano partiti e politica in Calabria, che non e' proprio il massimo e della mancanza di moralita' e di eticita'. Altri hanno obiettato che non si possano cedere pezzi di democrazia. Ma che il problema esiste e che il punto del rapporto politica-'ndrangheta vada spezzato in qualche modo e' stato al centro dell'intervento di tutti. Molti, inoltre, hanno sollevato il problema del ruolo delle clientele e del sistema di potere, che va oltre, ben oltre, il ruolo specifico delle cosche mafiose. Scopelliti ha ascoltato, ha risposto ed alla fine ha ribadito il suo pensiero: il sistema - ha detto - perverso che si e' creato in Calabria va spezzato e si e' chiesto, proprio in chiusura: ''e' meglio una democrazia malata o accettare questa piccola restrizione?''. Il dibattito andra' avanti.Oggio pomeriggio era solo un primo passo.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore