NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Presidente Talarico incontra Federterme "Settore strategico"

     

     

    Presidente Talarico incontra Federterme "Settore strategico"

    13 feb 11 Nuove prospettive di sviluppo per il termalismo calabrese, un settore strategico il cui rilancio comporterebbe ricadute positive di notevole portata non soltanto per le aziende termali, ma anche per l'indotto territoriale. Alla Regione si lavora, infatti, per coordinare ed integrare il tradizionale profilo sanitario con la moderna richiesta di benessere, intesa come ricerca del miglioramento del complesso stato psicofisico dell'individuo. Ma ci sono anche in gioco la valorizzazione delle risorse naturali, ambientali e culturali e dello sviluppo turistico dei patrimoni termali. Problemi e nuove possibilita' di crescita e competitivita' del termalismo in Calabria sono stati al centro di un incontro tra il presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico, ed i rappresentanti delle aziende termali calabresi. Ricevuta da Talarico, la delegazione Federterme era guidata dal dottor Emilio Cataldi (Presidente Terme Caronte di Lamezia Terme), dalla professoressa Sonia Ferrari (Presidente Terme Luigiane di Guardia Piemontese) e dal direttore generale, Aurelio Crudeli. Nell'occasione, i rappresentanti della sigla che riunisce gli operatori del settore hanno esposto sofferenze e criticita' di un comparto che - ha detto Talarico - ''riveste un ruolo strategico nell'ottica del piu' ampio sviluppo turistico e della riorganizzazione della sanita' in Calabria, assicurando in tale senso interventi risoluti ed efficaci''. ''Il bilancio della riunione - ha aggiunto Talarico - e' senz'altro positivo perche' ha consentito di concordare un percorso che conduce alla valorizzazione del settore ed al suo riequilibrio gestionale''. ''Piena disponibilita''', dunque, da parte del Presidente dell'Assemblea di Palazzo Campanella sia ''rispetto all'esigenza di rivisitare la legge regionale n.26 del 1984, che verso tutte le potenziali iniziative di sostegno ad un settore, forse per troppo tempo trascurato e che invece puo' rappresentare uno strumento decisivo per lo sviluppo economico ed occupazionale della regione''. ''Tante infatti - ha sottolineato Talarico - sono le realta' termali calabresi degne di competere con ben piu' note stazioni di altre zone d'Italia. Per fare questo, pero', e' necessaria, come chiedono gli imprenditori del settore, una rivisitazione della legge regionale ormai datata, anche in ottemperanza del nuovo assetto normativo statale dato dal legislatore nazionale con la legge n. 323 del 2000. Appoggeremo ogni iniziativa di sostegno e sviluppo che, secondo la nostra valutazione, possa risultare utile ad un comparto che merita la massima attenzione nell'ambito delle politiche regionali di promozione del turismo e di servizi sanitari di qualita'''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore