NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Vicepresidente Stasi: "Da Fitto tempi certi per piano per il sud"

     

     

    Vicepresidente Stasi: "Da Fitto tempi certi per piano per il sud"

    09 feb 11 La vicepresidente della Regione Antonella Stasi ha partecipato oggi alla Conferenza Stato Regioni e Conferenza Unificata, alla presenza del Ministro per i rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto. Nel corso della riunione - informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - si e' illustrato lo stato d'attuazione del Piano Nazionale per il Sud, effettuando una ricognizione degli interventi finanziati dal Fondo per le aree sottosviluppate e delle risorse liberate dei programmi comunitari. Il varo del Piano Nazionale per il Sud, contiene la nuova strategia del Governo Nazionale per il rilancio del Mezzogiorno e per orientare in modo piu' efficace la programmazione dei fondi nazionali e comunitari per lo sviluppo. Le Regioni del Sud, ed anche la Calabria, hanno evidenziato la necessita' di procedere alla determinazione della perequazione infrastrutturale prevista proprio dall'applicazione del federalismo, che prevede una ricognizione dello stato del deficit infrastrutturale esistente al fine di individuare i modi per colmarlo. ''Si parla da anni di infrastrutture strategiche per il Sud - ha detto Antonella Stasi -, il Ministro Fitto ci ha garantito tempi certi, con una precisa tabella di marcia. Allo stesso tempo, sara' importante conoscere le misure che si intendono adottare per porre in essere il riequilibrio che rappresenta la premessa indispensabile al federalismo fiscale, consentendo cosi' alle Regioni di partire tutti dalla stessa linea superando il divario economico ed infrastrutturale che separa i cittadini del Sud da quelli del Nord del Paese''. Il Ministro Fitto, inoltre, ha annunciato l'apertura di un confronto con le Regioni del Sud entro fine mese, garantendo la sottoscrizione dei contratti istituzionali di sviluppo che riguarderanno ciascuna delle otto priorita' del Piano per il Sud, entro il mese di aprile.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore