NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Commissione errori sanita' chiede lumi a Scopelliti

     

     

    Morte all'Annunziata: Commissione errori sanita' chiede lumi a Scopelliti

    03 feb 11 Il Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori sanitari e le cause dei disavanzi sanitari regionali, l'on. Leoluca Orlando, ha chiesto una relazione al Presidente della Regione Calabria con deleghe alla sanità, Giuseppe Scopelliti, in merito alla morte di un uomo deceduto il primo febbraio scorso presso l'ospedale di Cosenza. Da quanto si apprende a mezzo stampa, il giovane, Pietro Ammendola, era giunto a Cosenza domenica pomeriggio in elisoccorso direttamente dall'ospedale di Lamezia, dove i medici avevano diagnosticato un sanguinamento dell'aorta addominale. Al suo arrivo nel nosocomio cosentino, dopo ulteriori accertamenti, un chirurgo vascolare riferiva che le condizioni del paziente erano gravi forse per la presenza di una massa tumorale o per un strappo di un muscolo che avrebbe causato la rottura di un capillare, ma che comunque non essendo in pericolo di vita, non era necessario intervenire d'urgenza. Nella notte di lunedì pero' le condizioni del trentasettenne si sono aggravate ulteriormente tanto da portare i medici ad intervenire d'urgenza. Poche ore dopo l'operazione, il decesso. La Procura della Repubblica di Cosenza ha aperto un'inchiesta dopo l'esposto dei familiari e ha iscritto nel registro degli indagati i due medici che avevano in cura il giovane fino al momento del decesso. L'ipotesi del reato è quella di omicidio colposo. “Senza pregiudizio per le indagini in corso condotte dalla competente autorità giudiziaria - ha dichiarato il Presidente Orlando - la Commissione d’inchiesta sugli errori sanitari intende, come praticato in simili circostanze, acquisire ogni dato utile a conoscere lo svolgimento dei fatti, sia in merito ad eventuali criticità organizzative riscontrate, che in ordine ad iniziative amministrative, sanzionatorie e/o cautelari assunte a fronte di eventuali responsabilità individuali. Accertare la verità - ha concluso Orlando - e' un obbligo morale nei confronti della vittima e dei suoi famigliari, ma anche nei confronti di tutti i cittadini che continuano ad affidarsi alla Sanità pubblica”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore