NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Provincia Reggio Calabria, Raffa traccia bilancio primi sei mesi

     

     

    Provincia Reggio Calabria, Raffa traccia bilancio primi sei mesi

    30 dic 11 "E' tempo di bilanci. Il nostro ne traccia uno di sei mesi: questo, infatti, il tempo trascorso da quando i reggini ci hanno chiamato alla guida dell'Ente Provincia. Un semestre caratterizzato, innanzitutto, da un nuovo e proficuo rapporto con il territorio e con i sindaci: assieme siamo diventati artefici di un nuovo modo di affrontare le problematiche attraverso l'assunzione di atti concreti". Lo afferma, in una nota, il presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa. "Da questo rapporto - è scritto nella nota - è stato fatto un attento screening del territorio alle prese con gravi e annosi problemi, ma ricco di potenzialità e di dinamicità nelle amministrazioni comunali, istituzioni animate da buoni propositi e da tanta voglia di fare. La nostra strategia sta incidendo in modo positivo su realtà socio - culturali fino ad oggi emarginate rispetto alle scelte che venivano fatte senza il coinvolgimento dei diretti interessati. Con i comuni continueremo a lavorare per rafforzare una sinergia virtuosa che, in questo scorcio di consiliatura, ha rappresentato il vero baluardo di difesa della democrazia. Il nostro è un confronto leale che ci consente di affrontare problematiche importanti: i trasporti, in particolare. Un comparto che ci ha visto protagonisti nella presa di posizione nei confronti di Alitalia e che, subito dopo il Consiglio provinciale aperto, ha sortito i primi apprezzabili risultati. La delicatezza del problema, però, ci impone di non abbassare le guardia e, più determinati che mai, vogliamo continuare a sentirci "liberi di volare". "Oltre ai trasporti - prosegue la nota - un altro tema di grande attualità impegna tutte le nostre risorse: quello dei rifiuti. Un settore che, fin dall'insediamento dell'Amministrazione in carica, ci ha visto condividere con i sindaci l'esigenza di un cambio di rotta rispetto al passato, convinti che la Provincia possiede volontà politica e professionalità per dare alle amministrazioni locali un valido supporto sia sotto l'aspetto economico che sul piano organizzativo. Il problema dei rifiuti, infatti, non può essere affrontato dalle singole entità territoriali in quanto coinvolge realtà intercomunali che, gioco forza, richiedono un impegno sinergico". Raffa conferma "l'interesse e l'impegno per il Porto di Gioia Tauro: infrastruttura strategica sia per la Piana e la provincia reggina sia per la Calabria. Sul punto intendiamo esprimere la nostra vicinanza ai lavoratori in cassa integrazione. Anche sul fronte della politica culturale abbiamo avviato una nuova stagione tesa alla valorizzazione delle tante realtà locali che fino ad oggi hanno avuto poche possibilità di proporsi all'attenzione del grande pubblico e della critica". "Pur nella drammaticità del momento - conclude Raffa - non possiamo perdere la speranza, rafforzata dalla condivisione e dal forte impegno sociale, e guardare al nuovo anno con rinnovata fiducia".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore