NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Talarico (Idv): "regione sovrastima dati miniranza grecanica"

     

     

    Talarico (Idv): "regione sovrastima dati miniranza grecanica"

    27 dic 11 Il consigliere regionale dell'Idv, Mimmo Talarico, ha presentato un'interrogazione all'assessore alla Programmazione nazionale e comunitaria Giacomo Mancini ed all'assessore alla Cultura con delega alle minoranze linguistiche Mario Caligiuri, sulle linee guida per l'attuazione del Pisr "Minoranze Linguistiche ed Etnoantropologiche della Calabria" per sapere "su quali basi é stato definito il dato demografico relativo alla minoranza grecanica e se non sia il caso di rivedere tale dato, ristabilendo la giusta proporzione tra le varie minoranze linguistiche presenti in Calabria, anche ai fini di una corretta ripartizione delle risorse del POR ad esse destinate". "Il dato relativo alla minoranza grecanica appare di molto sovrastimato - scrive Talarico - rispetto alla sua reale consistenza, essendo tale popolazione, secondo lo stesso Quadro Unitario della Progettazione Integrata (QUPI) approvato dalla Giunta regionale, pari a non più di 12.000 abitanti. La Regione Calabria, ha presentato le Linee Guida per l'attuazione del Pisr e nel documento è stata presentata la situazione demografica relativamente ai comuni di minoranza linguistica che è per quello che riguarda la minoranza arbereshe, nella Provincia di Cosenza sita in 21 Comuni, per un totale di 38.446 abitanti; nella Provincia di Catanzaro in 5 comuni, per un totale di 8.929 e nella Provincia di Crotone in 3 comuni per un totale di 3.087; la minoranza grecanica è nella Provincia di Reggio Calabria in 15 comuni per un totale di 48.000 abitanti". "Tale stravolgimento del dato, qualora trovasse conferma in atti amministrativi conseguenti - conclude Talarico - andrebbe a modificare in misura sostanziale la ripartizione delle risorse finanziarie previste dal POR per i Progetti Integrati sulle Minoranze, con conseguente sottrazione di risorse alla minoranza arbereshe presente sia nel territorio della Provincia di Cosenza che in quelli delle Province di Catanzaro e Crotone".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore