NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Patto Sud "Cancellazione Province non risolve sprechi"

     

     

    Patto Sud "Cancellazione Province non risolve sprechi"

    27 dic 11 "Se si vuole mettere mano per sfoltire l'esercito di parassiti e professionisti della politica, che succhia risorse pubbliche a scapito del bene comune, non è dalle Province che occorre iniziare. Alcune, come la nostra di Cosenza, sono bene amministrate e assolvono compiti vitali per le popolazioni interessate. Altre un po' meno". E' quanto afferma, in una nota, Aldo Pugliese, componente della Consulta regionale del Patto per il Sud. "Certo è stato un errore moltiplicarle - prosegue Pugliese - sulla spinta di interessi localistici e clientelari, fino a istituirle con un numero troppo esiguo di cittadini amministrati; ma a ciò si può porre rimedio, senza intaccare le basi dell'autonomia, fondate sul pilastro dell'art. 5 della Costituzione e ribadite con la pur discussa riforma del titolo V della medesima, dove si precisa la competenza esclusiva dello Stato nel determinare 'le funzioni' delle Province, ma non la loro abolizione (art.177.lett.P) e conferendo alle Province stesse 'la potesta' regolamentare in ordine alla disciplina dell'organizzazione e dello svolgimento delle funzioni loro attribuite" (ibidem,lett. S)". "E' il principio di sussidiarietà - conclude Pugliese - che deve informare tutta l'organizzazione dello Stato. Ma esiste davvero la volontà politica di marciare in tale direzione?".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore