NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Golfo: "Legge elettorale con doppia preferenza"

     

     

    Golfo: "Legge elettorale con doppia preferenza"

    23 dic 11 "La scarsa partecipazione femminile alle liste regionali, soprattutto nelle regioni del Sud, è un problema da risolvere con urgenza. Le ultime elezioni regionali del marzo 2010 parlano da sole: nessuna donna eletta in Calabria, solo una in Basilicata. Nelle altre Regioni, invece, la percentuale di donne elette va dal 5,1% della Puglia al 6,7% del Veneto fino all'8,7% della Lombardia. Per questo è necessario adottare per tempo strumenti efficaci che pongano rimedio a un deficit inaccettabile". Lo scrive in una nota Lella Golfo, Presidente della Fondazione Bellisario e deputata eletta in Calabria. "Per questo - continua Golfo - sono a favore della proposta elaborata dalla Commissione Regionale per le pari opportunità della Regione Calabria, presieduta dall'avvocato Cusumano, per una modifica della legge elettorale che faccia proprio il sistema della doppia preferenza già introdotto con grande successo in Campania. Un sistema che ha portato a un incremento della presenza femminile nel Consiglio Regionale campano, con l'ingresso di quindici donne, pari al 23% dei membri. Tra l'altro, oltre alla doppia preferenza in lista elettorale, la norma introdotta in Campania prevede che, nella formazione delle liste, i partiti assicurino un'equilibrata rappresentanza dei due generi, in modo che nessuno dei due possa essere presente con più dei 2/3 dei candidati, pena l'inammissibilità della lista stessa. Un sistema che anche in Calabria garantirebbe un'equa promozione delle tante donne preparate e competenti che possono e devono concorrere alle politiche della nostra Regione. Un ddl dell'ex Ministro Carfagna prevede l'obbligo per le amministrazioni comunali di dare adeguata rappresentanza alle donne nelle Giunte (obbligatoria la presenza di almeno una donna) e di riservare nelle liste il 33 per cento dei posti al genere meno rappresentato. Se nei Comuni le donne sono oggi 18,7 per cento del totale, ancora di più bisogna imporre questo meccanismo alle Regioni. L'approvazione della mia legge sulle quote di genere nei CdA delle società quotate e controllate così come la nascita delle giunte "rosa" di Milano, Torino e Bologna o i tanti ricorsi al Tar che in Comuni come Roma ma anche la nostra Scilla, hanno imposto una maggiore presenza femminile nelle giunte dimostrano che i tempi sono maturi. Mi auguro che la Calabria possa dimostrare lungimiranza e adottare quanto prima una legge elettorale che garantisca una maggiore partecipazione delle donne alla politica regionale. Non si tratta di fare un favore alle donne - conclude Lella Golfo, ma di lavorare per lo sviluppo della nostra Regione che non potrà mai realizzassi compiutamente senza le competenze femminili".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore