NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Seconda Commissione regionale approva bilancio previsone

     

     

    Seconda Commissione regionale approva bilancio previsone

    14 dic 11 La seconda Commissione, 'Bilancio, programmazione economica, attivita' produttivé, presieduta dal presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico, ha approvato a maggioranza, con alcuni emendamenti, il Bilancio di previsione della Regione per l'anno finanziario 2012 e il Bilancio pluriennale 2012-2014 e il Collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2012. A fronte di una manovra complessiva prossima ai nove miliardi di euro, il Bilancio di previsione 2012 prefigura risorse disponibili per ottocento milioni di euro, al netto dei trasferimenti nazionali e comunitari. Ancora di meno rispetto allo scorso anno - come si legge nella relazione di accompagnamento - quando le risorse libere ammontavano a 870 milioni di euro. A causa del difficile quadro economico-finanziario nazionale ed in ossequio ad una sana politica di risanamento - prosegue la relazione - la Giunta ha deciso di pervenire entro il 2014 al pareggio di bilancio. "Per raggiungere questo obiettivo - ha detto l'assessore Giacomo Mancini - il Governo regionale ha deciso di individuare gli step necessari, anno dopo anno, evitando così il pericolo di default. saranno tre le direttrici su cui muoverà il Bilancio 2012 della Regione: la contrazione del fabbisogno della legislazione vigente in tutti i campi di attività; la riduzione delle spese; l'aumento delle entrate e la lotta all'evasione fiscale". Tra le norme più importanti approvate nel Collegato alla manovra finanziaria, la proroga del commissariamento per Arssa ed Afor al 30 giugno 2012; un finanziamento per il Museo nazionale di Reggio Calabria per il biennio 2012-2013 pari a undici milioni di euro a valere sul Por Calabria Fesr 2007/2013; interventi a sostegno del sistema produttivo dell'area di Gioia Tauro; modifiche alla legge sulla Fondazione dei Calabresi nel mondo; l'istituzione del fondo regionale per le prestazioni socio-sanitarie erogate sul territorio regionale dalle strutture accreditate di competenza del settore politiche sociali, con una dotazione per l'esercizio finanziario 2012 di 15 milioni di euro; l'introduzione della contabilità economico-patrimoniale, estesa ad enti strumentali e aziende della Regione; la rideterminazione di alcuni tipi di imposta; la istituzione dell'IRESA, l'Imposta regionale sulle emissioni sonore degli aeromobili. Inoltre, nel Collegato 2012 è prevista l'adozione da parte della Giunta regionale del Piano dei pagamenti entro il 28 febbraio di ogni anno, allo scopo di render ancora più idoneo lo strumento di verifica della compatibilità della spesa regionale rispetto alle vigenti regole di finanza pubblica. Sempre sul versante del controllo e del rispetto dei limiti nell'assunzione di oneri a carico del bilancio regionale, il Collegato prevede l'esplicita dichiarazione resa dai dirigenti competenti sulla copertura finanziaria dei provvedimenti della Giunta regionale, con l'indicazione dei capitoli di spesa del bilancio annuale o pluriennale.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore