NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Presentato a Milano Museo ndrangheta, Scopelliti "Progetto importante"

     

     

    Presentato a Milano Museo ndrangheta, Scopelliti "Progetto importante"

    09 dic 11 Sono gia' iniziate da anni le iniziative del museo della 'Ndrangheta che gestisce la villa sequestrata alla famiglia Puntorieri a Croce Valanidi (Reggio Calabria). Adesso pero' c'é un progetto per costruire un vero e proprio progetto museale in quello spazio per mostrare non solo il bunker e la vasca idromassaggio dei boss, ma anche le infiltrazioni nell'economia che 'avvelenano l'economià, la storia della criminalità organizzata, i suoi riti per farne capire la banalità, il contrasto militare. Il tutto grazie a supporti multimediali e tecnologici che permettano di portarsi anche parte dei contenuti a casa, magari grazie a uno smart phone. Oggi è stata fatta la presentazione a Milano "nella speranza - ha spiegato il responsabile scientifico del museo Fulvio Librandi - che qualcuno investa. Ci farebbe piacere le istituzioni ci fossero". Alla presentazione oggi, nel Forum Ibm, ha voluto essere presente il presidente della Calabria, Giuseppe Scopelliti. "Bisogna rompere i luoghi comuni - ha spiegato -, i meccanismi che servono a dare forza alla 'Ndrangheta''. E questo è uno degli obiettivi del museo, cioé creare una coscienza critica. Il messaggio finale vuole essere che 'l'appartenenza non si eredita, ma si sceglié. La questione non riguarda solo la Calabria, comunque. "Per me - ha concluso Librandi - il museo andrebbe costruito in Lombardia e Lazio. Anche qui ci sono forti esigenze di conoscenza".

    "Si tratta di un progetto importante, nato durante la mia esperienza di sindaco di Reggio Calabria". Lo ha detto il Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta regionale, intervenendo a Milano, nella sede dell'Ibm, alla presentazione del progetto scientifico del Museo della 'ndrangheta. ''Attraverso sinergie istituzionali - ha aggiunto Scopelliti - abbiamo messo in piedi la struttura museale nel quartiere Croce Valanidi. Da sindaco ho ereditato gran parte dei beni confiscati alla mafia ed a volte i beni venivano consegnati agli amministratori con i proprietari all'interno delle abitazioni. Sono stato io che ho firmato parecchi sgomberi, dando segnali forti di presenza delle istituzioni. Sono particolarmente felice oggi per la presentazione di questo importante progetto. In questo percorso il museo e le istituzioni non solo sole. Non solo la Calabria, ma tutto il Paese ha bisogno di un messaggio forte e vincente come questa idea. Questa iniziativa potrà produrre azioni che mettono in risalto la grande battaglia dei calabresi onesti". All'incontro, insieme al responsabile scientifico del Museo della 'ndrangheta, Fulvio Librandi, hanno preso parte, tra gli altri, il coordinatore del Museo della 'ndrangheta, Claudio La Camera; Maria Cristina Farioli, direttore sviluppo ed innovazione di Ibm, e Giuseppe Sergi, rappresentante della Regione Calabria nel Museo.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore