NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sottosegretario Torchia "Sciame sismico, predisoposti interventi"

     

     

    Sottosegretario Torchia "Sciame sismico, predisoposti interventi"

    04 dic 11 "Di concerto con il Dipartimento nazionale attueremo insieme con la Regione Basilicata una serie di interventi". E' quanto afferma, in una nota, il sottosegretario alla Protezione civile della Regione Calabria, Franco Torchia, in riferimento allo sciame sismico che sta interessando l'area del Pollino. "Saranno svolti sopralluoghi - prosegue Torchia - per verificare scuole ed edifici pubblici, saranno redatte pianificazioni speditive di emergenza comunali e campagne di informazione per la popolazione. L'attività sarà estesa a tutti i comuni dell'alto cosentino. Ai cittadini saranno date indicazioni sui comportamenti da tenere in caso di forte scossa. L'esercitazione che abbiamo effettuato la settimana scorsa in Calabria è servita per testare la capacità di risposta del territorio di fronte a questo tipo di eventi da cui la nostra regione purtroppo non è esente essendo la regione a più alto rischio sismico d'Italia. Il compito delle istituzioni e principalmente dei sindaci, in quanto autorità locali di Protezione civile, è quello di sensibilizzare la popolazione sulla necessità di convivere con questo rischio e di imparare ad adottare comportamenti adeguati". "Su questo - prosegue Torchia - ho chiesto anche il supporto del presidente del Parco del Pollino Domenico Pappaterra per il ruolo che svolge in quest'area e per l'esperienza importante acquisita in fatto di Protezione civile. Oggi, squadre tecniche della Protezione civile regionale hanno iniziato la ricognizione delle strutture pubbliche finalizzata a verificare i requisiti di agibilità post sismica iniziando dai comuni di Laino Borgo e di Mormanno. Seguiranno gli altri comuni interessati dallo sciame sismico e saranno rinforzate le squadre anche per eventuali controlli a strutture private. Attendiamo di conoscere il piano d'intervento della Regione Basilicata che ha già avviato incontri con i sindaci e con il volontariato che sarà coinvolto nell'attività di prevenzione non strutturale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore