NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Pugliano "Contenziosoda 100 mln con Veolia un problema"

     

     

    Ass. Pugliano "Contenziosoda 100 mln con Veolia un problema"

    30 apr 11 "Il principale problema dell'emergenza rifiuti in Calabria è il contenzioso da cento milioni della Regione e dell'Ufficio del commissario con la società Veolia". E' quanto ha affermato l'assessore regionale all'Ambiente Francesco Pugliano incontrando i giornalisti a Crotone per, ha detto, "confutare la mistificazione della realtà", le "fandonie e corbellerie". "Il mio predecessore, il professore Silvio Greco, che stimo come professionista ma non come ex amministratore - ha aggiunto Pugliano - ha fatto una rappresentazione distorta della realtà sull'emergenza rifiuti in Calabria. Greco tre giorni fa ha firmato una nota nella quale sostiene che questo governo regionale di centrodestra sta mettendo in crisi la Calabria. Perché non ha dato seguito a quello che il precedente governo regionale ed il precedente ufficio del commissario avevano cercato di programmare. E cioé nulla. Greco parla di incontri quindicinali tra lui, l'ex presidente Loiero, i presidenti delle Province ed il commissario. Non ho trovato alcuna traccia di questi incontri. E non c'é traccia di pianificazione". A Greco che rivendica come merito del centrosinistra l'aver puntato sui progetti per la raccolta differenziata e le isole ecologiche per uscire dall'emergenza, Pugliano ha risposto che "l'attuale esecutivo ha fatto molto di meglio. Su queste cose che riteniamo positive la Giunta regionale, a cominciare dal governatore Scopelliti ed a seguire il vicepresidente Stasi, ma a tutto l'esecutivo, nei primi giorni del proprio insediamento ha più che triplicato i fondi per sostenere i progetti sulla raccolta differenziata: dagli otto milioni impegnati da Silvio Greco e da Loiero sono stati portati a 25 milioni. E per le isole ecologiche i fondi sono stati portati da quattro a nove milioni. Quindi mi pare una bazzeccola sostenere l'impegno del governo regionale e dell'Ufficio del commissario precedenti come un'attività di programmazione fuori dal comune". "Mi chiedo come mai - ha detto ancora l'assessore regionale all'Ambiente - il precedente esecutivo Loiero non abbia pensato di vedere come curare il principale problema dell'emergenza rifiuti in Calabria che è il contenzioso con la società Veolia. Un contenzioso che si è gonfiato sotto il governo Loiero e quindi anche sotto l'egida di quel commissario Sottile che esalta oggi Greco. Un accordo transattivo tra Regione, Ufficio del commissario e società Veolia che chiudeva il contenzioso alla cifra di 21 milioni di euro, non si sa perché, anche se c'era l'accordo tra le parti, poi non sia stato siglato. Ed invece questo debito della Regione e dell'Uffico del commissario nei confronti di Veolia già nel 2010, a poco distanza dall'accordo transattivo mai siglato, da 21 milioni è passato a 100, già riconosciuti a Veolia attraverso lodi arbitrali. Io vorrei chiedere a loro di chi è la responsabilità di questo che per me potrebbe rappresentare un danno erariale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore