NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Intesa Regione-Conferenza Episcopale per valorizzazione chiese e musei

     

     

    Intesa Regione-Conferenza Episcopale per valorizzazione chiese e musei

    29 apr 11 I beni ecclesiastici rappresentano uno straordinario patrimonio da valorizzare per la crescita culturale, spirituale ed economica di tutta la Regione. E' quanto è emerso in occasione della firma del protocollo d'intesa tra la Regione e la Conferenza episcopale calabra avvenuta a Reggio nella Curia Metropolitana tra il presidente della Cec Vittorio Mondello, arcivescovo di Reggio, e il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti. L'intesa recepisce - riporta un comunicato - gli accordi stipulati nel 2000 e nel 2005 tra il Ministero dei Beni Culturali e la Conferenza Episcopale Italiana e che, grazie all'impegno del presidente Scopelliti, adesso possono essere attuati anche in Calabria. L'attenzione della Regione verso la valorizzazione del patrimonio ecclesiastico è stata confermata anche nella recente programmazione di fondi europei per circa 28 milioni di euro che prevede un'occupazione diretta e indiretta di oltre 1.200 persone. Gli investimenti previsti, che rappresentano l'iniziativa più significativa nei quarant'anni di vita regionale, riguardano interventi su beni ecclesiastici a Gerace, Mileto, Rossano, Acquaformosa e Cosenza, così come su aree archeologiche (Reggio, Locri, Monasterace, Casignana, Cassano, Bova Marina, Palmi, Lamezia Terme, Borgia, Paludi, Papasidero, Pizzo, Isca sullo Ionio, Spezzano Albanese, Melissa, Curinga ), castelli e edifici di pregio (Roccella Jonica, Amantea, Gioia Tauro), serie di affreschi (Amendolara e Sant'Andrea Apostolo dello Jonio), archeologia industriale (Mongiana, Pazzano, Stilo, Cirò Marina, Corigliano). L'accordo per la valorizzazione dei beni ecclesiastici, predisposto dalla Giunta regionale e approvato anche dalla Santa Sede, prevede anche la costituzione di un Osservatorio regionale per i beni culturali di proprietà ecclesiastica e una Commissione di Lavoro che, su disposizione del presidente Scopelliti, l'assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri avvierà la costituzione nelle prossime settimane. Oltre a chiese, statue, paramenti e dipinti è prevista anche la valorizzazione di archivi musei e biblioteche. Con questi ulteriori interventi, si conferma la massima attenzione del presidente Scopelliti verso la più piena valorizzazione del patrimonio culturale della regione come grande fattore di sviluppo di tutte e cinque le province della Calabria.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore