NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Caligiuri “14 mn per i laboratoro scolastici”

     

     

    Ass. Caligiuri “14 mn per i laboratoro scolastici”

    29 apr 11 L'assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha annunciato - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale - la pubblicazione di un avviso finalizzato alla realizzazione di laboratori scolastici per un ammontare di 14 milioni di euro. Dopo la previsione di oltre 150 milioni di euro sulla sicurezza degli edifici, dunque, un ulteriore intervento della Regione per migliorare gli ambienti di apprendimento degli studenti. "Migliorare la qualità dell'istruzione con le nuove tecnologie - ha affermato Caligiuri - è l'obiettivo del Presidente Scopelliti che sta promuovendo interventi strutturali in tutte le direzioni nella scuola calabrese. Si tratta di usare in modo innovativo le tecnologie, prevedendo una necessaria e preventiva azione di formazione degli insegnanti. Non a caso, anche in questa direzione utilizzeremo ulteriori fondi europei". E' previsto il finanziamento per la realizzazione di laboratori matematico-scientifici e linguistici, di sistemi per le videoconferenze e la formazione a distanza. Oltre all'acquisto di strumentazioni, sarà possibile acquistare programmi innovativi per l'insegnamento. Per le scuole elementari è previsto l'acquisto di lavagne interattive multimediali (LIM). Sono disponibili inoltre finanziamenti per ogni scuola fino a 60.000 euro. La scadenza della presentazione delle domande è dopo trenta giorni dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale Regionale, che si prevede avvenga tra un paio di settimane. Un punteggio superiore verrà attribuito alle scuole che nell'anno scolastico 2009/2010 hanno registrato un tasso di dispersione scolastica superiore all'8% e alle scuole dei centri minori. Caligiuri ha anche affermato che "é necessario innovare i metodi di insegnamento e apprendimento nella scuola pubblica per migliorare la democrazia e l'economia". L'avviso e il modello per presentare i progetti sono scaricabili nella sezione bandi e avvisi del sito istituzionale www.regionecalabria.it/istruzione.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore